È scattato il ritiro precampionato in casa Orlandina Basket. I nuovi giocatori sono arrivati sulle rive dello Ionio e la macchina organizzativa sta oliando gli ultimi dettagli. Il direttore generale Francesco Venza, autentica istituzione a Capo d’Orlando, commenta le prime fasi del lavoro: “I primi giorni sono caratterizzati da arrivi e conoscenze del nuovo gruppo. Al momento siamo alle prese con le visite mediche, colloqui individuali e i test atletici. Lavoriamo con l’obiettivo di arrivare pronti al 29 settembre, data dell’esordio casalingo contro Omegna“.
Alle prese con la serie B Nazionale dopo la recente promozione, la sensazione è quella che sarà necessario consolidarsi ad un livello più elevato. “Il nuovo roster è stato interamente annunciato interamente. Siamo convinti di avere portato avanti un lavoro dignitoso per assemblare la migliore squadra possibile, che avrà l’obiettivo di ben figurare e fare divertire i nostri sostenitori”.
Nel girone Nord l’Orlandina avrà trasferte lunghe ma più comode e match contro squadre affrontate nelle ultime esperienze prima del recente declassamento. “Logisticamente il girone settentrionale è il più comodo a livello di trasferte e viaggi. Credo che nel girone meridionale ci siano in senso assoluto i migliori roster della serie B. Nel nostro girone sicuramente Mestre parte in prima fila, noi cercheremo con il passare del tempo di capire quali saranno le squadre rivelazione e che ruolo reciteremo noi”.
L’obiettivo è garantire il massimo confort al gruppo che agli ordini di coach Bolignano ha iniziato il lavoro in palestra. “Come ogni inizio questo è un momento in cui si deve accelerare perché siamo reduci da una grande stagione e ognuno di noi vuole continuare su questo trend. Ancora non abbiamo risolto tutti i problemi logistici relativi agli alloggi dei giocatori, per alcune contingenze della stagione estiva, ma la macchina si è messa in moto e arriveremo pronti nel giro di pochi giorni”.