Il Barcellona Futsal ha conosciuto il cammino che lo attende nel campionato di Serie B-girone H di calcio a 5 stagione 2024/25. La squadra giallorossa sarà tra le dieci siciliane su undici al via del raggruppamento: unica eccezione i calabresi del Futsal Polistena. Si parte così il 12 ottobre: Arcobaleno Ispica-Acireale C5, Cus Palermo-Futsal Polistena, Mistral Palermo-Sporting Alcamo Onlus, Drago Acireale-Sicurlube Regalbuto, Marsala-Futsal-Villaurea. Sarà proprio il Barcellona Futsal ad osservare il turno di riposo da calendario alla prima giornata. I giallorossi cominceranno a giocare la settimana successiva, il 19 ottobre, a Alcamo, per poi affrontare alla terza l’Acireale C5 tra le mura amiche. La regular season si completerà il 5 aprile 2025, con la sfida contro il Mistral Palermo. Clicca qui per il calendario completo della Serie B girone H.
La società del presidente Elio Russo e di patron Dario Iannelli è ripartita dalla conferma del capitano Salvuccio Mandanici “un condottiero per i suoi fratelli, un talent scout, allenatore delle giovanili e, ovviamente, importantissimo in campo in tutte le occasioni”. Vito Gabriele Chiofalo e Roberto Nania tra gli altri elementi riconfermati cresciuti nel vivaio, come Samuele Gullo prima capitano dell’under 19 e poi pedina fondamentale dello scacchiere di mister Tutilo, Gabriele Gullo, fratello minore di Samuele, autore di gol importantissimi e di pregevole fattura nello scorso campionato e Antonio Calderone, sempre pronto quando è stato chiamato in causa.
Ad arricchire la rosa è arrivato Mario Cambria, forte e veloce esterno sinistro, proveniente dal calcio a 11. Nelle ultime due stagioni ha militato nel Milazzo partecipando al campionato di Eccellenza. Il classe 2001 di Santa Lucia del Mela, vanta inoltre esperienze con le maglie di Pro Mende, Sant’Agata e ancora Milazzo e nelle giovanili di Arezzo e Reggina.
Queste le parole del presidente Elio Russo: “Dopo il tentativo di avvicinamento dello scorso anno, ci siamo riusciti. Abbiamo stuzzicato l’interesse di Mario e ha deciso di sposare la nostra causa. Ci fidiamo molto di lui, secondo me, potrà dare molto nel futsal, e sotto la guida attenta di mister Ricardo Tutilo riuscirà a dare un’importante mano alla squadra”. Gli fa eco Dario Iannelli: “Mario è un innesto di valore, va ad arricchire il nostro parco giocatori, un altro giovane e soprattutto del comprensorio. Il nostro capitano Salvuccio Mandanici ha sempre caldeggiato il suo arrivo e devo dire che ha le doti tecniche per riuscire molto bene anche nel nostro sport”.
Altro acquisto messo a segno l’esperto Paolo Genovese. Il classe ’91, dopo 14 anni di carriera spesi nel calcio a 11 tra Serie C, Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, con 5 campionati vinti e 2 coppe regionali, oltre 220 gol all’attivo, ha sposato il progetto del Barcellona Futsal. “Sappiamo che è un giocatore esperto, tecnico e forte, con personalità, che, siamo certi, diventerà punto di riferimento per la nostra giovanissima squadra. Ha fatto benissimo nel calcio a 11 e siamo sicuri che farà altrettanto bene nel Barcellona Futsal, con l’obiettivo di raggiungere risultati sportivi sempre più alti, dopo i play off sfiorati nello scorso campionato” dice Iannelli. Entusiasta anche il presidente Russo: “Siamo riusciti a convincere Paolo della bontà delle nostre idee, del nostro progetto e del loro sviluppo a Barcellona. Sono certo che diventerà una pedina fondamentale e contribuirà alla crescita sportiva della nostra squadra”.