Mentre la situazione societaria assume ormai contorni surreali, con il Messina che resta perennemente in vendita e nel mirino di un fondo estero di cui non si sa nulla a quaranta giorni dal preliminare stipulato con l’attuale proprietà, staff tecnico e squadra proseguono la preparazione estiva a Zafferana Etnea. Anche se c’è la pesante incognita dei rapporti con la piazza, con l’Acr che rischia di giocare per un anno senza il suo pubblico, in assenza di credibili e concrete novità societarie.
La posizione della Curva Sud d’altronde è dura ed inequivocabile e la mancanza di chiarezza amplifica la rabbia e lo scoramento degli appassionati. Sul fronte tecnico sono attese a breve ulteriori novità, alle quali il club ha fatto riferimento nel comunicato stampa in cui è stata annunciata la concessione di una proroga ai potenziali acquirenti.
La formalizzazione di una trattativa infinita resta però un’eventualità e nel frattempo, è l’aspetto francamente più singolare, ogni scelta futura è stata delegata all’attuale proprietà. Così diventa complicato immaginare una fumata bianca e se l’investitore straniero è ancora disposto a subentrare dovrebbe una volta per tutte chiarire la sua posizione e cosa ha originato il dilatarsi dei tempi.
Nel frattempo, il direttore sportivo Giuseppe Pavone e il tecnico Giacomo Modica sono alla ricerca dei necessari puntelli tra gli over e delle ultime operazioni tra gli under, anche perché elementi come Umberto Morleo, 2005 arrivato in prestito dal Catanzaro, non incideranno sulla lista bloccata dei 23 elementi impiegabili e il Messina conserva quindi almeno un altro slot.
Si attende l’annuncio degli accordi già raggiunti con il terzino destro Damiano Lia, il centrale difensivo Antonio Marino e il centrocampista Vincenzo Garofalo, in gruppo ormai da una settimana. Nel pomeriggio si è unito ai nuovi compagni anche l’esterno destro offensivo Luca Petrungaro, romano classe 2000 con oltre 120 apparizioni in serie C, cinque gol e sette assist all’attivo. Per lui quattro stagioni nell’Albinoleffe, con due qualificazioni ai playoff.
Nell’ultima annata si è diviso invece tra Pro Sesto e Fermana. L’inizio di carriera nei vivai di Roma e Torino, con cui vinse peraltro una Supercoppa Primavera. Ottenne la convocazione in Nazionale Under 17, con l’esordio contro l’Ungheria. La squadra ha svolto ancora una volta una doppia sessione di lavoro. Allenamento al mattino con cura della parte atletica, nel pomeriggio partitella a ranghi misti su campo ridotto, infine il lavoro sui gradoni.
Intanto, come riportano le testate abruzzesi, il Messina ha chiesto al Pescara, club di cui Pavone è stato dirigente per ben tre stagioni, il prestito del promettente attaccante Luca Sasanelli, fresco di rinnovo fino al 2027. Il 19enne barese è un elemento rapido e duttile, in grado di giostrare sia da punta centrale che da esterno. Dopo una decina di reti nei vivai di Ascoli e Sassuolo, con cui ha vinto un Torneo di Viareggio, l’esordio in D con la Fidelis Andria, con cui ha realizzato sette reti in venti gare.
L’anno scorso l’esordio in C a Pescara, con minutaggio ridotto, e il gol sul campo dell’Olbia. Un profilo che ha ottime referenze tecniche ma su cui Modica dovrebbe probabilmente lavorare dal punto di vista caratteriale. Anche se l’aspetto del campo in questo momento in casa Messina passa in secondo piano. Un paradosso, a dieci giorni dall’esordio ufficiale in Coppa Italia a Crotone, indotto dall’ennesima estate di silenzi e rinvii. Presto parlerà il campo e per il Messina non sarà affatto semplice.
Questa la rosa aggiornata dell’Acr Messina.
Portieri – Flavio CURTOSI (2004), Antonio DI BELLA (2006), Nicola LANDI* (2003).
Difensori – Damiano LIA* (d, 1997), Ndir MAME ASS* (2001), Marco MANETTA (1991), Antonio MARINO* (1988), Umberto MORLEO (2005), Pasqualino ORTISI (2002), Giuseppe SALVO (2003), Cristian VERDURA* (2005).
Centrocampisti – Domenico ANZELMO (2004), Vittorio CONTINELLA* (2002), Manuel DI PALMA (2004), Domenico FRANCO (1992), Giulio FRISENNA (2002), Vincenzo GAROFALO* (1999), Lorenzo PEDICILLO (2003), Diego SIMONETTA (2002), Federico ZANCHETTA* (2002).
Attaccanti – Gabriel ADRAGNA (a, 2006), Gennaro ANATRIELLO (2004), Haris EL MOUTTAQI* (2000), Blue MAMONA (2002), Luca PETRUNGARO* (2000).
* Elementi aggregati.