Dopo il successo ottenuto a giugno nella tappa provinciale di Messina, Patti Basket, Pcr Messina e Svincolati Milazzo hanno disputato le finali regionali 3×3 a Marsala nella categoria Under 16 maschile. I ragazzi pattesi si sono ritrovati nel girone eliminatorio insieme a Panormus Palermo, Sport Club Gravina e Basket Ribera. Pcr inserita con Gela, Siracusa e Gravina B mentre nell’ultimo girone di qualificazione era presente la terza compagine messinese, la Svincolati Milazzo, opposta a Cus Catania, Adrano e Marsala.
In evidenza il Patti Basket che, dopo una prima sconfitta, arrivata nel supplementare con la Panormus, trovava la vittoria con Gravina e successivamente con Ribera, passando alla fase successiva del torneo ad eliminazione diretta. Ai quarti di finale il Patti incontrava il Siracusa Basket e dopo una partita lunga e vibrante, riusciva ad ottenere la vittoria. In semifinale ad attendere Patti per la seconda volta la Panormus. Inizialmente la partita si è giocata punto a punto, con i pattesi trascinati da un eccellente Plutino.
Nella fase finale la Panormus è passata in vantaggio, costringendo Patti al fallo sistematico su Alioto, il quale è risultato infallibile dalla lunetta, portando in finale i suoi compagni. Ottimo cammino per la società bianconera, che ha ringraziato la società Prato Dragons per aver rilasciato il nulla osta a Francesco Plutino, che si è dimostrato un valore aggiunto del Patti Basket in questa competizione. Il club ha rivolti i complimenti a lui, Mattia Longo, Vincenzo Cangemi e Nunzio Di Santo per il risultato ottenuto.
Proprio la Panormus ha meritatamente ottenuto il titolo regionale, imponendosi in finale ai danni di una sfortunata Pcr Messina, che ha lottato fino alla fine nonostante l’assenza per infortunio alla caviglia di Marco Colica. Patti si è classificata terza a pari merito con lo Sporting Club Adrano. Pcr e Panormus strappano congiuntamente la qualificazione alle finali nazionali LB3 di Roseto degli Abruzzi. Da evidenziare anche il cammino del quartetto della Pcr composto da Marco e Mattia Colica, Federico Sframeli e Nicolas Costantino.