Sta prendendo forma il rinnovato Messina, la cui età media è molto bassa. Ai cinque riconfermati Manetta, Franco, Salvo, Frisenna e Ortisi si sono aggiunti fin qui sette nuovi acquisti, tutti under: il portiere Curtosi, i centrocampisti Anzelmo, Di Palma, Pedicillo e Simonetta e gli attaccanti Anatriello e Mamona.
In attesa della definizione delle posizioni degli over Lia, Marino, Garofalo e Tilli, sulla corsia sinistra è in arrivo dal Catanzaro il terzino Umberto Morleo, fresco di promozione in C con il Trapani. I calabresi lo hanno appena ingaggiato con un contratto che scadrà a giugno 2027 e lo gireranno in prestito al Messina. Raggiungerà i nuovi compagni già nella giornata di sabato, nel ritiro di Zafferana Etnea, dove il gruppo, composto da 24 unità, svolge doppie sessioni di lavoro, curando molto la parte atletica, e ha anche sostenuto una sgambata a ranghi misti.
In Lega Pro c’è un tetto di otto operazioni a titolo temporaneo da formazioni di A e B e l’Acr raggiunge adesso quota tre, considerando Anatriello dal Bologna e Mamoma dalla Cremonese. Morleo ha collezionato 28 presenze nell’ultimo torneo di D, partendo spesso titolare e firmando un assist in Coppa Italia contro l’Akragas. In riva allo Stretto dovrebbe alternarsi con Ortisi, a meno che il siracusano non venga spostato più avanti.
Originario di Rivoli, centro della provincia di Torino, ha vissuto proprio vicino casa le prime esperienze della carriera. Prima nel vivaio della Juventus, dove è stato capitano dell’Under 17 e veniva impiegato anche a centrocampo, segnando tre reti contro Cremonese, Pisa e Sassuolo. Poi in D con il Chisola (16 gettoni).
A presentarcelo è il collega Enzo Biondo de “La Voce Granata”. “Morleo è un buon under, che quando è stato chiamato in causa si è sempre dimostrato pronto e propositivo. A Trapani si alternava con Matteo Guerriero, che adesso si è accasato al Monterosi. La squadra allestita da Antonini era chiaramente fuori categoria. Umberto è un terzino che garantisce discreta spinta ma non ha mai giocato a centrocampo. Va considerato che in C è all’esordio”.
In gruppo ci sono anche due elementi del vivaio, il portiere Di Bella e l’attaccante Adragna, e si sono aggiunti altri calciatori che saranno valutati dallo staff tecnico nell’ottica di un eventuale tesseramento. Si tratta dell’estremo difensore Nicola Landi, 2003 con esperienze tra i Dilettanti a Pomezia e Monte San Biagio, che potrebbe ricoprire il ruolo di terzo portiere alle spalle di Curtosi e di un over, e l’esterno offensivo Haris El Mouttaqi, 2000 che ha passaporto francese e vanta esperienze in terra transalpina, con Vesoul, Linas-Montlhery e Paris.
Completata un’ossatura under con sei calciatori provenienti dalla D, dove pure si sono messi in evidenza, oltre agli attaccanti Mamona e Anatriello, che invece hanno già giocato in C, occorre innalzare il tasso di esperienza con over navigati. Il torneo si annuncia molto competitivo e la piazza è in fibrillazione. Sul fronte societario nessun sviluppo: tra lunedì e martedì, a ridosso della scadenza del preliminare, si capirà se il fondo estero interessato darà seguito all’intesa del 23 giugno. Altrimenti le perplessità della piazza sono destinate ad aumentare.