Il mercato di serie B Interregionale entra nel vivo. Come sempre, sono i lunghi a caratterizzare le trattive e le ambizioni delle squadre con alcune trattative definite che riguardano dei giocatori che hanno militato a Messina. La prima riguarda Sebastian Ferenc, polacco classe ‘95, che sarà la nuova ala grande del Canusium Basket, ambiziosa matricola pugliese del girone G. È un giocatore che all’occorrenza può ricoprire anche il ruolo di pivot, grazie ai suoi 207 cm e alla sua verticalità.
Inizia la sua carriera da “senior” nel 2013/14 in Inghilterra, poi nella stagione 2015/16 va negli Usa allo Sheridan College (6,4 punti e 4,5 rimbalzi a partita nel primo anno) e 7 punti e 3,1 rimbalzi di media nel stagione successiva. Esordio nel 2017/18 in seconda divisone con il Missouri S&T dove mantiene una media di 12,8 punti a partita. Torna in Polonia e poi in Italia, dove nell’ultima stagione al Castanea Basket Messina in serie B interregionale ha chiuso con 17 punti di media, divenendo oggetto del desiderio di diverse squadre.
Queste le sue prime parole da nuovo giocatore del Canusium Basket: “Sono entusiasta di fare parte di questa nuova avventura. Sono ottimista per la prossima importante stagione e non vedo l’ora di iniziare”. Altra trattativa importante conclusa è quella della Bim Bum Rende, che ingaggia l’ex Barcellona Lorenzo Tartamella, pivot di 205 cm, classe 2000. Lo scorso anno ha registrato, nella stagione regolare, 22 presenze con 8.3 punti di media ed 8 presenze nella seconda fase con una media di 9.6 punti.
Ha mosso i suoi primi passi cestistici nei settori giovanili della Virtus Trapani e della Pallacanestro Trapani. Nella stagione 2015-16 è entrato nel settore giovanile di Pistoia, con cui ha disputato l’U18 d’Eccellenza, dopo due stagioni è passato al Team Abc Cantù, proseguendo il suo percorso di crescita alternandosi tra la Serie C Silver e l’U18. Nel 2018-19 è stato ingaggiato da Ravenna in Serie A2, collezionando cinque presenze.
La stagione successiva si è accasato al Basket Scauri in Serie B, prima di fare ritorno in Sicilia disputando 19 gare con la Libertas Alcamo in Serie C Silver. Nelle successive due stagioni ha vestito la maglia della Basket School Messina in Serie C Silver e Serie C Gold. L’anno dopo prima una parentesi in serie C Gold con la Siaz Piazza Armerina e poi il ritorno a Messina alla Basket School, dove ha contribuito con i suoi 9.7 punti di media a partita alla promozione in Serie B Interregionale.