10.1 C
Messina

“Sabbie di Sicilia”, a San Vito Lo Capo prevalgono Sporting Alcamo e Iccarense

Lo Sporting Alcamo, nel maschile, e la Iccarense, nel femminile, fanno festa nella seconda tappa del campionato regionale di Serie B “Sabbie di Sicilia”, indetto dalla Lnd Sicilia, guidata dal presidente Sandro Morgana, e promosso da I Soci del presidente Fabio Nicosia. La formazione alcamese ha avuto ragione in finale della squadra di casa, il San Vito Lo Capo, per 5-3. Amada Doumbia, grande protagonista, incassa il premio come miglior giocatore della competizione. Terzo il Marsala che supera la Folgore Selinunte per 3-1.

Iccarense Carini
La premiazione dell’Iccarense Carini

La finale femminile premia l’Iccarense Carini che prevale per 9-5 sull’Asd Marsala. Valentina Purpura mvp dell’evento “rosa”. Nelle finaline di consolazione si piazza, alle spalle delle semifinaliste, la Number One Bs, che chiude al quinto posto dopo la vittoria di misura sull’Accademia Trapani (4-3). Settimo posto, invece, per il Città di Trapani superato 8-4 nella stracittadina. Alla premiazione sono intervenuti il sindaco di San Vito Lo Capo Franco La Sala, l’assessore allo Sport Leonardo Sieli e il presidente del Consiglio comunale Rossella Polisano.

Importante il sostegno dell’Amministrazione comunale, che ha creduto nel progetto di valorizzazione e promozione del beach soccer in Sicilia. Il presidente della Lnd Sicilia Sandro Morgana, ha molto apprezzato l’evento, ringraziandole per aver creduto in “Sabbie di Sicilia” che anche in questa seconda tappa ha avuto una forte componente giovanile, promossa dal San Vito Lo Capo. Morgana, nella due giorni trapanese ha incontrato il comparto organizzativo per fare il punto della situazione dopo due tappe, un bilancio decisamente positivo. Testa ora alle prossime due tappe che chiuderanno questa straordinaria esperienza.

Sabbie di Sicilia
Una fase di gara a San Vito Lo Capo

Sono stati giorni frenetici e appassionanti per Fabio Nicosia, componente del Dipartimento nazionale di beach soccer e presidente de I Soci, e tutti i collaboratori. Come del resto per il delegato regionale Mario Porretta, che ha curato tutti gli aspetti relativi all’ambito sportivo e alle gare. Alla premiazione è intervenuto il delegato Figc Lnd Trapani, Bruno Lombardo. A San Vito Lo Capo si è collocato dunque un ulteriore tassello nel mosaico del progetto Sabbie di Sicilia. Una crescita esponenziale sul piano dell’entusiasmo, dell’apprezzamento e anche dell’interesse dimostrato dalle squadre per il beach soccer, ma anche dal pubblico che ne ha potuto apprezzare la straordinaria bellezza a bordo campo.

Si è infatti scelto di adottare il sistema già collaudato a Modica lo scorso anno di non montare tribune in spiaggia. In questo modo – adottando il sistema all’americana – ottenuto a pieno titolo il risultato di valorizzare al massimo lo straordinario ambiente naturale e lo spettacolo sportivo. Dopo Torre Faro a Messina e San Vito Lo Capo i riflettori si spostano su Marina di Modica nell’ultimo weekend di luglio (26-27). Si torna quindi sulla spiaggia che l’anno scorso ospitò il campionato regionale in tappa unica, formula che ha poi dato il via al circuito a tappe promosso quest’anno. Il master finale andrà in scena a Marina di Ragusa (10-11 agosto).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO