È calato il sipario sulla stagione sportiva 2023/24 con il galà di premiazione predisposto dalla Delegazione della Figc di Barcellona Pozzo di Gotto, che anche quest’anno ha organizzato una cerimonia finale per rendere il giusto tributo a tutte le società che si sono messe in mostra nei vari campionati che da poco sono andati in archivio.
Premiate le due squadre vincitrici del campionato di terza categoria, la Scuola Calcio San Benedetto e il Rocca 2023, vincitrice dei play-Off. Premiate le varie squadre giovanili, per la vittoria del proprio campionato o della Coppa Disciplina, suddivise per categoria: tra queste Giovanile Rocca, Orsa Barcellona, Jsl, Academy Barcellona e New Eagles. Molto partecipata la kermesse che si è svolta presso il parco urbano Maggiore Giuseppe La Rosa della città del Longano.
“Questa manifestazione è molto importante per la nostra Delegazione – ha dichiarato il presidente Giuseppe Molino – perché non premiamo soltanto chi ha vinto il campionato ma vogliamo celebrare lo sport che è fondamentale per la vita di tutti noi. È importante per gli adulti ma anche e soprattutto per i nostri ragazzi. Lo sport li aiuta a crescere fisicamente forti, sani ma anche mentalmente perché imparano ad affrontare le difficoltà, a superare gli ostacoli e questo lo faranno anche nella vita. Inoltre, ci tengo a ringraziare i dirigenti federali e l’Amministrazione Comunale di Barcellona per averci messo a disposizione la location anche quest’anno”.
A condurre la cerimonia di premiazione Fabio Todaro, che ha gestito la lunga consegna dei premi, che ha riguardato sia il settore maschile che il femminile del calcio a 5 e quello a 11. Il presidente del Comitato Regionale Sandro Morgana è consapevole che la sosta estiva sarà breve: “Stiamo già lavorando alla nuova stagione agonistica. Neanche il tempo di rifiatare ed è già tempo di programmare la nostra intensa attività, in quanto sono tante le cose che abbiamo in cantiere e poi abbiamo da preparare un Torneo delle Regioni, per cui non ci possiamo fare trovare impreparati nel promuovere al meglio la nostra terra di Sicilia”.