La diretta curata da Mediaset ha tenuto tutti col fiato sospeso per tre ore. Jaan Roose è stato il primo uomo ad attraversare lo Stretto di Messina a piedi su una fettuccia di 1,9 cm, tesa a 200 metri sul livello del mare. E pazienza se la caduta avvenuta poco prima del completamento dell’intero percorso (a 80 metri dal traguardo) non permetterà di convalidare il record del mondo, che aveva precedentemente stabilito, per il Guinness dei primati.
In tanti, lì sulla spiaggia di Torre Faro, tra curiosi e bagnanti, hanno seguito con la testa in su, incitato e applaudito, le gesta del funambolo autore comunque di un’impresa leggendaria, attendendolo ai piedi del Pilone. Il sindaco Federico Basile si è subito complimentato all’arrivo con lo slackliner estone: “Congratulazioni Jaan Roose, il primo uomo ad attraversare a piedi lo Stretto di Messina! Tutto il mondo ha visto con questa impresa le bellezze uniche al mondo del nostro territorio! Con una “rivoluzione” iniziata nel 2018 lavoriamo per rendere Messina sempre più bella, produttiva e protagonista” ha scritto il primo cittadino su Facebook per commentare una giornata storica.
Gli fa eco l’assessore Massimo Finocchiaro: “Congratulazioni a Jaan Roose per la sua straordinaria impresa targata Red Bull! Abbiamo assistito ad un’impresa epica, una pagina di storia: per la prima volta, un uomo ha attraversato, a piedi, lo Stretto di Messina su una slackline. Dietro questo evento di caratura mondiale, c’è stato un lavoro immenso di mediazione tra numerosi Enti e Istituzioni, tutti uniti con l’obiettivo di garantire la realizzazione dell’evento nel modo più sicuro e spettacolare possibile”.
Una vetrina unica per Messina, capace di ospitare un altro grande evento, come ribadisce Finocchiaro: “Complimenti Jaan per il tuo coraggio, per la tua folle leggerezza e per la tua incredibile determinazione. Complimenti Messina perché eri più bella che mai e se qualcuno finora non se ne fosse accorto, oggi lo ha visto tutto il mondo quanto sei bella. Un evento storico che rimarrà per sempre nei nostri cuori e su ogni motore di ricerca”.