Uno dei valori imprescindibili del rugby è il lavoro di squadra. Su questo principio è stata organizzata la seconda edizione del Torneo Internazionale dall’Old Rugby Messina 1980 e da tutta la comunità rugbistica messinese, con il supporto dell’assessorato regionale allo sport e al turismo, del Comune di Messina e di molti imprenditori locali.
La manifestazione si è svolta dal 7 al 9 giugno allo “Stadio Arturo Sciavicco” di Messina, nel pieno spirito e tradizione del Rugby. Hanno partecipato cinque squadre siciliane (Messina, Catania, Enna, Palermo e Siracusa), i calabresi del Cosenza, i gallesi del Brecon Rfc e gli inglesi del Topsham Rugby Old Boys.
«Per ovvie ragioni non è potuta essere presente una squadra ucraina con cui continuiamo ad essere gemellati – sottolineano il presidente Danilo Grillo e il vice presidente Vincenzo Ciraolo –. La manifestazione mette al centro valori che sono gli stessi di questo meraviglioso sport: il gioco di squadra, il rispetto dei ruoli e dell’avversario, l’amicizia, la lealtà, il sacrificio, la convivialità, l’unione. Valori pienamente condivisi tra culture diverse, nonostante la storia e le tradizioni differenti dei nostri territori».
La manifestazione ha previsto visite in città, incontri conviviali e intrattenimenti musicali, diventando rappresentativa in termini di sviluppo e promozione turistica del territorio messinese. Gli ospiti hanno visitato il centro storico, la Cattedrale, il Forte San Salvatore, il Museo Regionale e hanno concluso immergendosi nelle acque di Capo Peloro. Le serate trascorse insieme sono state all’insegna del buon cibo locale e della musica dal vivo.
Il torneo vero e proprio è stato inaugurato dal componente del direttivo Alessandro Sparacino ed è terminato con il classico terzo tempo. «Quest’anno abbiamo potuto contare sull’appoggio delle Istituzioni e sul supporto di tanti imprenditori messinesi e sponsor – rimarca il direttivo dell’Old Rugby Messina 1980 –. Senza il loro contributo non sarebbe stato possibile realizzare un evento così».
L’Old Rugby Messina 1980 e la comunità rugbistica messinese hanno poi consegnato maglie celebrative e targhe ricordo a tutte le squadre: Gianni Saraceno capitano Trinacria e Presidente Comitato Regionale FIR, Luigi Leonetti capitano Mastini Old Rugby Cosenza, Alfonso Rajola capitano Old Cus Catania, Ignazio Basta, in campo nonostante i suoi 77 anni, Rich Williams capitano Topsham Old Rugby, Alan Taylor capitano Brecon Baa – Baas, Gareth Owens presidente Brecon Baa-Baas e Salvo Compagno presidente Palermo Old Rugby.