23.1 C
Messina

Palmi conferma il centrale messinese Carmelo Gitto dopo la promozione in A2

La OmiFer Franco Tigano Palmi ha ufficializzato la conferma del capitano Carmelo Gitto. Il centrale barcellonese, 37 anni da compiere nel prossimo mese di luglio, proseguirà per la quarta stagione consecutiva la sua avventura in Calabria, in un club con cui ha già disputato 71 match ufficiali tra regular season, play-off, Coppa Italia e Supercoppa italiana di categoria (27 dei quali conclusi in doppia cifra), e occupa il terzo gradino del podio nella classifica all time della società tirrenica subito dietro l’opposto reggino Domenico Laganà e il figlio d’arte Peppino Carbone.

Carmelo Gitto
Carmelo Gitto durante il riscaldamento

I punti realizzati sono stati 586, con una media di 8.25 a partita, così distribuiti: 20 ace, 168 muri vincenti e 396 attacchi risolutivi, con un’efficienza offensiva molto vicina al 60%, al terzo posto dietro il solito Laganà (1.102 punti) e l’opposto polacco Pawel Stabrawa (1.307). Leader silenzioso e dalla simpatia contagiosa, il capitano gialloblù si è fatto subito apprezzare sia sul piano tecnico ma anche su quello umano, divenendo un tassello insostituibile per Palmi.

«Sono davvero contento di giocare un altro anno con questa società – ammette Gitto –. Palmi è un posto speciale e fatta eccezione per gli otto anni trascorsi a Latina, mai ero rimasto così tanto tempo in un altra cittadina, perché io e la mia famiglia stiamo molto bene. Sarà un anno molto particolare sia per la società del nostro presidente Pino Carbone, al primo torneo in serie A2, ma anche per il sottoscritto». Dopo i due preziosi trofei della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana vinti nello scorso marzo contro Fano e Mantova, il centrale nativo di Barcellona Pozzo di Gotto rilancia la sfida in vista della prima apparizione nella categoria superiore di Palmi.

Carmelo Gitto
Carmelo Gitto prova il primo tempo. Il barcellonese ha vinto l’A3 con Palmi

“Sono curioso di osservare se il livello tecnico è cambiato o meno dopo tre stagioni di assenza. Sono davvero motivato a disputare un’ottima stagione con Palmi, la mia ventunesima da professionista in serie A, perché senza alcuna retorica è una piazza che merita questa categoria soltanto per l’impegno, la passione e la dedizione che il presidente e i suoi più stretti collaboratori hanno dimostrato nell’arco di pochi anni di vita della società. Come sempre il nostro impegno sarà massimale per raggiungere la salvezza e magari andare anche oltre le aspettative».

A tessere le lodi del capitano gialloblù è il presidente Pino Carbone: «Carmelo Gitto è un professionista esemplare, che in questi tre anni ha saputo condividere con la nostra società i momenti più intensi ed emozionanti e anche quelli meno positivi. Se il nostro sodalizio prosegue a gonfie vele e perché è abbastanza evidente non solo che ci sia soddisfazione reciproca, ma anche la condivisione dei valori, intenti e ambizioni per il futuro prossimo. Consideriamo il capitano uno dei pilastri della squadra e siamo tutti molto contenti che il sodalizio prosegua anche per la prossima stagione agonistica».

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO