Il presidente del Castanea Basket Filippo Frisenda ha fatto il punto in merito ai lavori del PalaRitiro, che a metà aprile è stato oggetto di furti e danneggiamenti commessi da ignoti. Il club è al lavoro nell’impianto di viale Giostra: “A distanza di alcune settimane dal deprecabile episodio abbiamo reso nuovamente agibili i bagni pubblici e gli spogliatoi. La conclusione dei lavori subirà però un fisiologico rallentamento”.
Comune e quartiere sono stati presenti, la gestione della società peloritana riparte nonostante le difficoltà. “All’impianto noi ci teniamo molto anche se l’accaduto ci ha costretto a sottrarre molti fondi ad altre attività per utilizzarli nella riqualificazione dell’impianto. La solidarietà non è mancata, in primis da parte dell’Amministrazione e del quartiere, che con cadenza periodica stanno svolgendo le verifiche del caso. La gestione va comunque avanti in un percorso non semplice”.
Remota la possibilità che la prima squadra torni a Ritiro. “Avevo comunicato in passato che la serie B interregionale sarebbe tornata a Ritiro ma oggi ritengo che questo non è possibile perchè per ottenere l’agibilità richiesta bisogna munirsi dell’impianto antincendio, che non potremo ottenere a breve scadenza”.
A settembre il Castanea spera di riaprire definitivamente il palazzetto alle manifestazioni agonistiche. “Sfrutteremo l’estate per portare avanti ulteriori lavori. Ricordo che questo impianto sarebbe dovuto rimanere chiuso ma la contemporanea chiusura del Tracuzzi ha reso necessaria l’apertura per non pregiudicare la prosecuzione di ogni attività. In qualche modo la stagione è stata portata avanti tra le esigenze di utilizzatori e gestori. È stata collocata la nuova porta d’ingresso, effettuate la manutenzione ordinaria e la pitturazione dell’impianto. Nei prossimi mesi gli interventi al tetto e negli spogliatoi”.