L’Orlandina non riesce a chiudere in gara-2 la semifinale playoff e per staccare il pass per la finale promozione in B nazionale dovrà giocarsi nuovamente una gara-3, come era accaduto nei quarti con la Basket School Messina. Match equilibrato a Molfetta, con i paladini sotto di tre dopo un quarto (20-17) e di due all’intervallo (38-36). Qualche minuto di apprensione per un riacutizzarsi dei problemi fisici di Jasaitis, rientrato però regolarmente nella ripresa.
Gara in equilibrio anche al 30′ (62-59) ma poi Capo d’Orlando subisce le iniziative dei pugliesi, andando in svantaggio anche in doppia cifra. Nel finale c’è anche l’occasione per il potenziale -1 ma Molfetta è glaciale dalla lunetta e si impone per 85-79. Per i locali decisiva la prova del bulgaro Sirakov, autore di 25 punti con un eccellente 8/9 dal campo. Doppie cifre anche per Paglia (14), Gloria. lo spagnolo Aramburu (13 a testa per entrambi) e Calisi (10). Si tornerà in campo al PalaInfodrive domenica 26 maggio.
Agli ospiti non sono bastati i 20 punti di Patrick Gatti né le doppie cifre di Leonardo Marini, Simas Jasaitis (entrambi a quota 12) e Vittorio Moltrasio (10), mentre Palermo si prende meno conclusioni del solito e si ferma a 9. A pesare alcuni palloni persi nel finale, anche se Molfetta non ha fatto meglio, sprecando alcuni possessi chiave. Iniziano probabilmente ad incidere il calendario fitto e la stanchezza accumulata nelle ultime settimane. Ora ci sono quattro giorni per recuperare al meglio.
Grazie ad un grande finale, la Virtus Ragusa recupera dieci punti di svantaggio a Salerno, espugna il PalaSilvestri e si aggiudica la serie per 2-0, guadagnandosi l’accesso alla finale del campionato di Serie B Interregionale, replicando quindi il doppio successo nei quarti con la Svincolati Milazzo. Iblei subito avanti sul 13-22 ma poi limitati a 15 punti realizzati nel secondo quarto e appena 9 nel terzo. 36-37 il parziale all’intervallo, 50-46 alla penultima sirena.
Gaetano (23 punti) e Brown (19) i trascinatori in Campania, doppia cifra anche per Cioppa (11). Gara-1 della finalissima è in programma domenica 2 giugno. Una data che l’Orlandina spera presto di spuntare sul calendario. Se in finale accederà la formazione guidata da Bolignano, i paladini avranno però il fondamentale vantaggio del fattore campo anche contro gli iblei, già battuti nei due precedenti stagionali in regular season e poi preceduti anche nel Play-in Gold.