12.3 C
Messina

Al via il “Giro dei due mari con Marzia”. La bici abbatte barriere e diversità

Il “Giro dei due mari con Marzia” è stato presentato a Palazzo Zanca dalla giovane protagonista che gli dà il nome e dal papà Gianni Ranieri, con i graditi ospiti della manifestazione: l’atleta in handbike Salvo Campanella, rappresentante dell’Asd “Il vento in faccia” e Orazio Vadalà, iscritto a Hsa Italia. L’evento, giunto all’ottava edizione, organizzato dall’Asd Cicloturistica Castanea del presidente Giacomo Crisafulli, si svolgerà in tre tappe dal 23 al 25 maggio. Tra le novità lo stemma della città, che sarà impresso sulle maglie dei cicloamatori.

Giro dei due mari con Marzia
Gianni Ranieri con la figlia Marzia

Gianni Ranieri ha chiarito che l’obiettivo è abbattere sia le barriere architettoniche che soprattutto quelle mentali, per garantire l’inclusione sociale. Tre giornate formative hanno visto impegnati gli alunni dell’Istituto Villa Lina-Ritiro a confrontarsi sul tema. La manifestazione nel corso di questi anni è stata definita “un contenitore di storie”, come quella di papà Gianni, che porta con sé in bicicletta la figlia Marzia, affetta da trisomia genetica.

L’obiettivo è sensibilizzare tutti sul valore dello sport, poichè il concetto di disabilità come male fisico e motivo di esclusione sociale va necessariamente ribaltato. La malattia non permette a Marzia Raineri di comunicare o di muoversi correttamente, ma non le toglie la voglia di vivere e soprattutto di pedalare.

Giro dei due mari con Marzia
Le tre tappe del Giro dei due Mari con Marzia

Numerosi gli enti coinvolti. Lo start ufficiale giovedì a Piazza Unione Europea. Marzia e i suoi compagni di viaggio hanno percorso le vie del centro città verso la zona sud per fare sosta a Scaletta. A seguire Letojanni, Taormina, Giardini Naxos, Gaggi e pernottamento a Motta Camastra. La seconda tappa, venerdì 24 maggio, prevede l’attraversamento di Francavilla di Sicilia, Sella Mandrazzi, Badia Vecchia, Novara di Sicilia, Mazarà Sant’Andrea, Furnari, Falcone, Oliveri, Tindari e pernottamento ad Oliveri.

La terza tappa di sabato 25 maggio, dopo Oliveri interesserà i comuni di Furnari, Terme Vigliatore, Barcellona, Merì, Olivarella, San Filippo del Mela, Giammoro, Pace del Mela, San Pier Niceto, Monforte Marina, Scala Torregrotta, Valdina, Venetico, Spatafora, Rometta, Saponara, Villafranca Tirrena, Ortoliuzzo, Salice, Castanea, Massa San Giorgio e Spartà.

Giro dei due mari con Marzia
Marzia Raineri nel 2016 con Vincenzo Nibali

L’arrivo a San Saba, dove il Giro si concluderà all’Oasi Azzurra con il tradizionale “pasta party”. Ad accompagnare il gruppo durante l’intero evento la scorta delle “Motostaffette Sicilia” con Antonio Greco, Totò Lapunzina e il presidente Salvo Muratore, il fotografo Tindaro Bartolotta, il video operatore Salvatore Barbera, il videomaker Matteo Arrigo e tutti coloro che si uniranno durante la pedalata, anche soltanto per un breve tratto.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO