Il Volley Letojanni ha comunicato che la società e l’allenatore Gianpietro Rigano, di comune accordo, hanno deciso di non proseguire più insieme nella prossima stagione agonistica. Il percorso era iniziato cinque anni fa, quando il mister di origini santateresine subentrò dopo appena tre giornate dall’inizio del campionato a Giovanni Bonaccorso e condusse la squadra al primo posto al termine del girone di andata, con una sola sconfitta, che garantì la partecipazione alla Coppa Italia contro Sorrento.
Dopo qualche settimana la pandemia chiuse però i giochi anticipatamente, sempre con la squadra letojannese in testa alla classifica. Nella stagione successiva, dopo il ripetuto posticipo dell’inizio del campionato, la squadra guidata da Rigano raggiunse i play-off, con una corsa interrotta nelle semifinali quando Palermo infranse il sogno promozione. Ma il vero capolavoro lui e il suo staff lo ottengono l’anno dopo (2021-2022), in una stagione regolare costellata da successi a ripetizione, con una sola sconfitta, peraltro ininfluente nell’ultima gara di campionato a Bronte.
Una squadra forte e compatta sia dentro che fuori dal campo, disputa i play-off promozione e ha la meglio nel doppio confronto con il Gioia del Colle e la Lazio Volley. Il 29 maggio 2022 resterà una data scolpita nella mente di tutti e un risultato storico per la piccola cittadina rivierasca, che ha ottenuto sul campo la promozione in serie A3 a Roma. L’anno successivo, dopo la vendita del titolo scaturita da vicissitudini legate soprattutto a motivazioni di carattere strutturale ed economico, Rigano è riuscito con la stessa squadra a raggiungere nuovamente il primo posto in classifica e per la quarta volta consecutiva i play-off.
Il sogno si è interrotto però negli spareggi contro Sarroch, Cagliari e Galatina. Infine, nell’ultima stagione dopo un taglio con il passato, segnato dalla partenza di alcuni veterani, si è voluto lanciare un progetto giovane e i risultati ottenuti sono stati in linea con quanto auspicato ad inizio stagione dalla società, con un sesto posto finale che ha ampiamente soddisfatto i dirigenti letojannesi.
Rigano, coadiuvato dal suo staff tecnico, è riuscito a creare una macchina perfetta e ad ottenere la sesta promozione della sua carriera dopo quelle a Piazza Armerina, con la Sicily Data Systems Catania, l’Heraclea Gela, la Pallavolo Messina e il Misterbianco, che lo hanno consacrato come uno degli allenatori più vincenti della penisola, soprattutto nel settore maschile. Una persona perbene, un amico e un allenatore con il quale la società si lascia senza alcun rancore e il rispetto reciproco, dopo che ci si è resi conto che è arrivato il momento di cambiare e tuffarsi in nuove esperienze e sfide.
“Anche le cose belle finiscono… Dopo mille avventure alla guida del Volley Letojanni – sottolinea Rigano – finisce il nostro rapporto professionale. Da oggi resterò legato soltanto affettivamente a questa bellissima realtà. Sono stati cinque anni indimenticabili, conditi da importanti successi, culminati con la promozione in Serie A3 nella stagione 2021-2022. Porterò con me un ricordo felice di una società e di una squadra che mi ha riservato sempre grandi attenzioni. Un abbraccio grande a tutti”.
La società augura a Gianpietro le migliori fortune per la sua carriera sportiva e che il futuro possa consentirgli di ottenere gli stessi risultati avuti nel quinquennio in riva allo Jonio. Il Volley Letojanni ha annunciato inoltre che di comune accordo anche con il secondo allenatore Claudio Mantarro si è convenuto di non proseguire il rapporto di collaborazione per la prossima stagione.
Il tecnico in carriera ha ottenuto tre promozioni nel settore femminile, con Giarre, Santa Teresa e Zafferana, che lo rendono uno degli allenatori più preparati dell’intero panorama isolano. Anche con Mantarro la società si è lasciata in buoni rapporti e lo ringrazia per l’impegno profuso e i risultati conseguiti in tre stagioni di lavoro insieme, augurandogli le migliori fortune per il proprio futuro.
“Si è sempre un po’ dispiaciuti – commenta Mantarro – quando si interrompono percorsi basati sulla reciproca stima. Ma tutto questo fa parte delle regole del gioco. Sono stati tre anni caratterizzati da una crescita professionale e umana. Auguro al Letojanni ogni bene”. La società nei prossimi giorni comunicherà il nome del nuovo allenatore e lo staff tecnico che accompagnerà il sodalizio nella prossima stagione, che rappresenterà l’undicesimo anno consecutivo in serie B.