Grande soddisfazione in casa Fp Sport Messina per l’Under 13 femminile. Un gruppo di ragazze, che ha iniziato a tenere il pallone fra le mani poco dopo il Covid, si ritrova adesso a disputare le finali regionali. Il coach è l’esperto Francesco Paladina, ben supportato da Orazio Cordima. La dirigente accompagnatrice del gruppo è Giorgia Panella, prima atleta che la Fp Sport ha avuto all’inizio della propria attività e che ha disputato le finali regionali under 13 e under 14 con il gruppo 1998/1999, tenutesi presso il PalaMoncada di Agrigento.
Sopra tutti c’è il grande presidente Lillo Magistro, papà di Ciccio, un atleta speciale. Una bellissima squadra tecnica e dirigenziale che supporta tutti gli atleti, dall’under 13 maschile e femminile all’under 15 femminile, dall’under 17 alla Promozione. Se le compagne sono davanti ad un traguardo importantissimo, il merito è anche loro, perché si sono allenate e supportate a vicenda, come in una grande famiglia. Percorso netto nel girone messinese, denominato Pacific Division, dal momento che l’Under 13 femminile è griffata con i colori delle franchigie Nba.
Al draft tenutosi a Messina a dicembre alla Fp Sport Messina sono stati abbinati i Los Angeles Clippers. Arrivate al primo posto della Division, le ragazze hanno affrontato l’ultima del girone palermitano (la Central Division), ovvero l’Arena Basket – Milwaukee Bucks, in gare di andata e ritorno, vinte agevolmente. Nei quarti di finale battuta invece la seconda del girone palermitano, la Zannella Cefalù – Oklahoma, sul neutro del PalaKatanè.
Le ragazze hanno raggiunto così un obiettivo storico, le finali Under 13 che si terranno proprio a Messina nello splendido impianto della Cittadella Universitaria. Sabato 18 le semifinali e domenica 19 la finale per il primo e secondo posto della Jr. Nba Fip Championship, che darà l’accesso alla finale nazionale. Questo il roster dell’Fp Messina Under 13: Alice Paladina, Sofia Mondo, Rebecca Paratore, Miriam Mecknag, Camilla Di Stefano, Sofia Costa, Lucia Marino, Francesca Mustafovic, Amal Attoumi, Lin Jiayi.