17.7 C
Messina

Il 23 maggio scatta il “Giro dei due mari con Marzia” per abbattere le barriere

Da giovedì 23 a sabato 25 maggio torna con l’ottava edizione il “Giro dei due mari con Marzia”, la manifestazione cicloturistica che attraversa l’intera provincia di Messina con lo scopo di abbattere le barriere architettoniche e mentali che emarginano i diversamente abili. Di solito la manifestazione si tiene a inizio giugno ma quest’anno l’avventura di Marzia e di suo papà Gianni Raineri comincerà in anticipo per coinvolgere anche le scuole.

Giro dei due mari con Marzia
Le tre tappe del Giro dei due Mari con Marzia

Il Giro, che prevede tre tappe in tre giorni, è stato definito “un contenitore di storie”. Papà Gianni, che voleva portare la figlia con sé in bicicletta ha creato “La Marzia”. Durante il la manifestazione cicloturistica si intrecciano più vite, condivise per sensibilizzare tutti. Verrà realizzato un memoriale che racconti tutte le esperienze provate da chi in questi anni ha pedalato accanto a Marzia. Grazie alla collaborazione con la scuola “Villa Lina – Ritiro” si sono già svolti degli incontri di sensibilizzazione con gli alunni dell’Istituto Comprensivo.

Come tradizione l’organizzazione sarà curata dall’Asd Cicloturistica Castanea, presieduta da Giacomo Crisafulli. Numerosi i comuni coinvolti e in particolare quelli di Scaletta Zanclea e Taormina, che hanno dato, come il Messina, il loro patrocinio. Dopo lo start ufficiale da piazza Unione Europea alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore ai Servizi Sociali Alessandra Calafiore, Marzia e l’intero gruppo partiranno dalla zona nord, dalla scuola Luigi Capuana di Castanea.

Giro dei due mari con Marzia
La Cicloturistica Castanea in allenamento

Il traguardo invece sarà all’Oasi Azzurra Village di San Saba con il classico “Pasta party”. Ad accompagnare il gruppo durante l’intero evento la scorta delle “Motostaffette Sicilia” con Antonio Greco, Totò Lapunzina e il presidente Salvo Muratore, il fotografo Tindaro Bartolotta, il video operatore Salvatore Barbera, il videomaker Matteo Arrigo e tutti coloro che si uniranno durante la pedalata, anche solo per un breve tratto.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO