Vittoria fondamentale per la Peppino Cocuzza Basket Milazzo, che si è imposta su Gravina tra le mura amiche del PalaCocuzza, iniziando col piede giusto la seconda fase dei playout. Coach Romeo schiera subito Collier-Broms e Albana per arginare i catanesi sotto al ferro e la mossa funziona perché i padroni di casa realizzano un parziale che li porta sul +5. Gravina è però brava nel trovare ottime percentuali al tiro e Santonocito si mette in mostra, consentendo ai suoi di restare attaccati. Entrambe le formazioni rispondono colpo su colpo e il primo tempino si chiude sul punteggio di 19-19.
Il secondo quarto si apre con una convincente accelerazione del Cocuzza: Jaxon Collier-Broms è dominante sui due lati del campo e i mamertini tirano con percentuali alte anche dal perimetro: il risultato è un parziale di 26 a 15 che consentirà ai beniamini di casa di andare al riposo lungo sul 45-34. Al rientro dagli spogliatoi i locali toccano anche il +15 nella prima metà del quarto ma Gravina non si arrende e senza farsi intimorire dal parziale prova in tutti i modi a recuperare lo svantaggio. Elia e Denafs sfruttano il tiro dall’arco e riescono ad arrivare fino al -4.
I locali, tuttavia, pressano sull’acceleratore e realizzano un contro-parziale che rimette il risultato sui binari precedenti: grandissimo il contributo di Damiano Preci dalla panchina (16 i suoi punti) e ottima anche la prestazione di tutti i giocatori che nel terzo quarto hanno alzato il ritmo sia in attacco che in difesa. Ci pensa Davide Conidi con la specialità della casa, una tripla sulla sirena, a chiudere benissimo il parziale ed iniziare l’ultimo periodo gestendo un vantaggio di 9 punti. Nell’ultimo quarto Gravina ci prova con tutti i mezzi a sua disposizione ma l’arma in più dei padroni di casa è Collier-Broms, che ne piazza 30 e fa spendere tantissimi falli alla difesa ospite.
Samardzic e Vukobrat (rispettivamente 18 e 10 punti) terminano la pratica con ottime percentuali dal campo nell’ultimo periodo, con Milazzo che chiude la partita sul punteggio di 96-80. Una partita combattuta tra due ottime formazioni che hanno dimostrato di valere molto di più rispetto a quanto recitava la classifica finale. Gravina ci ha provato in tutti i modi durante la partita ma i ragazzi di coach Romeo si sono trovati a meraviglia sul parquet, riuscendo a tenere a debita distanza gli ospiti e uscire gli artigli nel momento del bisogno. Giovedì sera alle ore 19:30 andrà in scena gara-2 al PalaGravina.
Peppino Cocuzza Basket Milazzo-Sport Club Gravina 96-80
Parziali: 19-19, 45-34, 67-58.
Peppino Cocuzza Basket Milazzo: Conidi 15, Samardžič 18, Lipari, Preci 16, De Gaetano 2, Vukobrat 10, Collier Broms 30, Cianciafara, Albana, Nesman Ibanez 5, Irato. Coach: Romeo.
Sport Club Gravina: Barbera 3, Santonocito 14, Zambataro 9, Spina 4, Renna 3, La Mantia R., Signorelli 3, Elia 19, Privitera 3, Denafs 22. Coach: Guadalupi. Arbitri: Caci e Di Stefano.