17.3 C
Messina

Il Barcellona Basket campione regionale Under 19. Medaglia d’argento al Savio

Il Barcellona Basket 4.0 ha vinto i playoff del campionato regionale Under 19 Gold. Dopo avere eliminato il Cus Catania in semifinale, nell’atto conclusivo la formazione di coach Pippo Biondo ha superato complessivamente di 12 punti la Domenico Savio Messina nel derby messinese (78-70 è finita la gara d’andata al PalaRussello, 96-76 quella di ritorno al PalaAlberti). Al campionato partecipavano complessivamente otto formazioni e i giallorossi hanno concluso con un ruolino invidiabile, caratterizzato da 17 vittorie su 18 gare disputate.

Savio Messina
Medaglia d’argento per il Savio Messina

Ottima la stagione anche per il Savio di coach Pati, che ha dapprima eliminato nel secondo turno ad eliminazione diretta il Basket School Gela per poi arrendersi soltanto in gara 2 di finale. Nella gara decisiva per Barcellona il top scorer dell’incontro è uno scatenato Alberini con 27 punti, ben supportato da Gojkovic e Sahin a quota 22. Per i messinesi del Savio merita una menzione l’ottimo Janic, 20 punti e tanta intensità in fase offensiva. Coach Peppe Costantino è soddisfatto per il titolo regionale: “I ragazzi hanno lavorato duro tutto l’anno e specialmente in un momento in cui avevamo un po’ di acciacchi non era facile. Ora dovremo preparare l’Interzona, dove andremo a giocarci l’accesso alle finali nazionali”.

Il successo consente infatti ai barcellonesi di strappare il pass per il turno successivo, ovvero la partecipazione alla conference interregionale 7 che si disputerà l’1 e 2 giugno nel Lazio e vedrà i giallorossi affrontare la vincitrice della Lombardia e le terze classificate di Emilia Romagna e Piemonte. L’obiettivo è quello di provare a conquistare un posto per le finali nazionali in programma a Cecina, in provincia di Livorno, dal 14 al 16 giugno. Al Barcellona Basket 4.0 sono arrivati i complimenti della presidente FIP Sicilia Cristina Correnti, che era presente in campo per la premiazione finale e la consegna di coppe e medaglie, e del consiglio direttivo del Comitato Regionale.

Barcellona Basket
Il Barcellona Basket vince il titolo regionale Under 19

Ottica Sottile Barcellona-Domenico Savio Messina 96-76
Ottica Sottile Barcellona: Bilous 1, Alberini 27, Mandanici, La Torre, Orlando, La Macchia, Marangon 19, Gojkovic 22, Palermo 5, Raneri, Crisafulli, Sahin 22. All. Biondo e Costantino.
Domenico Savio Messina: Paez 12, Janic 20, Runic, Weht 4, Jareci 16, Franch, Gravagno, Nilo 8, Vujic 16, Smidile, Runci. All. Pati.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO