18.9 C
Messina

Famulari: “Credevo nelle potenzialità della Jonica. Ringrazio società e staff”

La Jonica è riuscita a cambiare marcia nel corso della gestione di Enzo Famulari, ritrovando la via del gol smarrita ad inizio anno e macinando risultati. Alla fine sono arrivate dieci vittorie in 17 giornate, che a seconda del risultato del Paternò nella finale di Coppa Italia, che assegna una promozione in D, potrebbero anche valere l’accesso ai playoff. Il tecnico santateresino ha stilato un bilancio della sua avventura ai microfoni della Gazzetta Jonica.

Jonica
La progressione di De Leon (foto Giuseppe Zanghì)

La svolta è arrivata prima di tutto a livello psicologico: “Inizialmente a livello tecnico-tattico ho lavorato poco. Si doveva pensare alle tre partite prima della sosta che per noi erano fondamentali. Ho cercato di responsabilizzare tutti, dallo staff ai giocatori. Sapevo che la squadra aveva qualità e un grande potenziale che ancora non aveva espresso, così ho cercato di dargli importanza e le motivazioni giuste. La chiave sono stati proprio i giocatori,  che si sono messi subito a disposizione: tutti hanno dato il massimo”. 

Famulari ha ringraziato i suoi tre principali collaboratori: “Lo staff è stato molto importante. Giovanni Ruggeri è stata una mia scelta. Con lui c’è un rapporto di fiducia al di là del calcio ma a prescindere da questo in campo ci siamo trovati subito. Gli ho dato lo spazio che meritava, non come un semplice secondo. Con tutto il team, il preparatore atletico Alessio Morabito e il preparatore dei portieri Giuseppe Allegra, c’è stata grande sintonia”. 

Jonica
Samuel Perez della Jonica (foto Giuseppe Zanghì)

Anche la società si è mostrata compatta, godendosi i risultati ottenuti nel girone di ritorno: “Sono orgoglioso e soddisfatto, soprattutto di come i ragazzi hanno seguito la mia idea di calcio. Ci alleniamo cinque volte a settimana. Abbiamo creato qualcosa di importante, ma certamente il merito va diviso tra società, staff e giocatori. La dirigenza è giornalmente al campo e mi è sempre stata vicino anche a livello morale. Con lo staff c’è sempre stata grande intesa e i giocatori hanno dimostrato tutta la loro qualità”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO