Serviva un punto per avere la certezza aritmetica della qualificazione ai play-off ed è arrivato. Il Milazzo ha pareggiato 2-2 all’Aldo Binanti di Scordia con l’Atletico Catania. Un match in cui i mamertini si sono trovati in svantaggio per due volte e in entrambi i casi sono riusciti a ristabilire la parità con pazienza e dedizione, senza mai accusare il colpo. Una prerogativa di un gruppo meraviglioso che non molla mai. Si allunga a 18 la serie di utili consecutivi. Assenti i tifosi mamertini per la decisione di fare disputare la partita a porte chiuse.
La cronaca. Parte meglio l’Atletico Catania che al 5′ sfiora il vantaggio, Leonardi in spaccata sottoporta non riesce a correggere a rete un teso spiovente di Zanella dalla destra. Lo stesso Leonardi trova il gol al 7′ quando, servito da un filtrante di Diallo, batte Catelli da pochi passi. Il Milazzo risponde immediatamente con tentativo di un Cambria ispirato al 9′, la sfera termina sul fondo. Ben più pericoloso al 14′ il destro di Errante che sibila il palo dopo una deviazione. Un minuto dopo conclusione di Presti dal limite che calcia alto. Al 20′ arriva il pareggio del Milazzo: perfetta imbucata di Cambria per Ten Lopez che quasi dalla linea di fondo mette in mezzo un pallone teso a filo d’erba che Errante deve solo appoggiare in rete, siglando il suo primo gol stagionale. Nella prima frazione accade poco altro, se si fa eccezione per due conclusioni di Spampinato al 23′ e Leonardi al 41′, che non centrano il bersaglio.
Più divertente la seconda frazione di gioco. Sono ancora una volta gli uomini di mister Serafino ad approcciare in maniera più aggressiva. Al 48′ Diallo si presenta a tu per tu con Catelli ma si fa ipnotizzare dal portiere argentino che mette in corner. Al 52′ improvvisa sassata di Anastasio da 25 metri che sibila l’incrocio dei pali. Al 61′ veloce ripartenza dell’Atletico Catania, Sakho serve un prezioso pallone per Anastasio che dal limite dell’area piccola spara alle stelle. Al 62′ il neo entrato Mascara calcia di sinistro, palla a lato di un soffio. Un minuto più tardi prodigioso intervento di Catelli su colpo di testa in tuffo di Diallo da distanza ravvicinata, ben imbeccato da Russo dalla corsia di sinistra. Il Milazzo si vede al 65′ con un tentativo di La Spada pescato da Cambria, la conclusione del bomber rossoblu è deviata in corner dalla difesa.
Al 69′ l’Atletico Catania si riporta in vantaggio con Anastasio che questa volta trova la porta con una fiondata da fuori area. Il Milazzo reagisce rabbiosamente e da questo momento sarà un vero e proprio assedio. Al 72′ Spaticchia dal limite spedisce alto di pochi centimetri. Al 73′ Genovese si esalta in uscita su La Spada imbeccato da un perfetto corridoio di Dama. Al 76′ sinistro a giro di Bucolo, Genovese respinge a mano aperta. Al 78′ respinta corta dell’estremo difensore di casa sul tiro di La Spada dal limite, sul pallone si avventa Scolaro che mette in rete con un facile tap-in ma il guardalinee segnala una posizione di offside. Al 79′ gli sforzi dei ragazzi rossoblu vengono premiati. Cambria viene messo giù in piena area da Spampinato, è rigore ineccepibile. Dal dischetto si presenta La Spada, che spiazza Genovese e mette a referto il quindicesimo gol della sua eccellente stagione.
È grande festa negli spogliatoi, sul pullman nel viaggio di ritorno e soprattutto all’arrivo allo stadio “Marco Salmeri” in cui i calciatori e lo staff sono stati accolti da tanti tifosi in festa per il traguardo raggiunto. L’obiettivo stagionale era quello di fare meglio dell’anno scorso… Società, staff e squadra sono andati ben oltre, dimostrando unità e compattezza nei momenti difficili. Il raggiungimento dei play-off è un traguardo prestigioso. Per conoscere l’avversario si dovrà attendere l’esito della finale di Coppa Italia Dilettanti fra Paternò e Solbiatese, in programma sabato 11 maggio allo stadio “Bozzi” di Firenze.
IMESI ATLETICO CATANIA – MILAZZO 2-2
Marcatori: 7′ Leonardi (I), 20′ Errante (M), 69′ Anastasio (I), 79′ rig. La Spada (M).
IMESI ATLETICO CATANIA: Genovese, Spampinato, Anastasio, Maiorano, Zanella (49′ Truscello), Zagami (67′ Faraone), Mangiameli (46′ Russo), Sangiorgio, Sakho, Leonardi (48′ Mascara), Diallo (77′ Crispino). A disposizione: Vitale, Ranno, Carcagnolo, Gomes. All. Serafino
MILAZZO (4-3-3): Catelli, Agolli (46′ Dama)Tosolini, Leo, Spaticchia; Presti (53′ Pitale), Bucolo, Scolaro (84′ Insana); Cambria, Ten Lopez (51′ La Spada) Errante (89 Gitto). A disposizione: Quartarone, Isgrò, Trimboli, Frassica. All. Venuto (squalificato, in panchina Accetta).
Arbitro: Granillo di Napoli. Assistenti: Scannella e Castelletti di Caltanissetta
Note: nessun ammonito. Recupero 0′ e 3′.