La Svincolati Academy Milazzo strappa il pass per la finale playout contro la Nuova Pallacanestro Marsala, che metterà in palio l’ambita permanenza in serie C Unica. I giovani mamertini hanno battuto Gravina anche in gara-2, questa volta in trasferta, chiudendo la serie della semifinale playout sul 2-0. La sconfitta segna la retrocessione in Serie D per lo Sport Club Gravina, al pari del Cocuzza Basket Milazzo.
Primo quarto quasi perfetto per la Svincolati che, trascinata da Giambò (saranno ben 30 i punti finali per lui), chiude sul +11 il primo periodo. Malual, autentico muro in fase difensiva per Milazzo, blocca ripetutamente i tentativi a canestro dei padroni di casa. I milazzesi giocano sul velluto anche nel secondo quarto andando al riposo lungo sul +17. Al rientro reazione di orgoglio del Gravina che piazza il maxi parziale accorciando e operando addirittura il sorpasso sul +1. L’Academy si scuote, riattacca la spina e nel finale della frazione ritorna avanti, chiudendo sul +4.
Gli ultimi dieci minuti vedono i mamertini riallungare: Maiorana, Vasilievskis e La Bua in doppia cifra ben spalleggiano l’ottima prova del loro capitano. Gravina, in particolare con Elia e Santonocito, ci prova sino alla fine ma i giovani Svincolati dimostrano la giusta maturità, respingendo al mittente il tentativo dei catanesi. Al giungere della sirena finale i ragazzi del presidente Giambò chiudono vittoriosi sul punteggio di 91-97. La vincente della finalissima otterrà la salvezza mentre per la perdente la speranza salvezza dipenderà anche dallo spareggio del Castanea e dal numero di formazioni declassate dalla B Interregionale.
Sport Club Gravina-Svincolati Milazzo Academy 91-97
Parziali: 19-30, 19-25 (38-55), 25-12 (63-67), 28-30.
Sport Club Gravina: Elia 23, La Mantia R. 2, Denafs 14, Barbera 3, Signorelli 6, Spina 14, Santonocito 23, La Mantia G. 3, Privitera 1, Massimino, Zambataro 2, Renna. All: Guadalupi.
Svincolati Milazzo Academy: Maiorana 13, Niang 5, Spada 3, Giambò 30, Vasilevskis 11, Alescio, Malual 4, Joseph 4, Traorè, Carrabotta, La Bua 18, Perfigli 9. All: Maganza.
Arbitri: Beccore di Messina e Puglisi di Aci Catena.