Nella “Sala Ovale” di Palazzo Zanca è stato ufficialmente presentato questa mattina in conferenza stampa il “3° Trofeo Città di Messina-1° Memorial Carmelo La Corte”, in programma domenica 21 aprile. La manifestazione nazionale “livello bronze” di 10 km, indetta dalla FIDAL e organizzata dalla Podistica Messina con la collaborazione del Comune di Messina, è valida come terza prova del “29° Grand Prix Sicilia di Corsa 2024” e per il Campionato Regionale Individuale di 10km Master. La gara coinciderà con l’arrivo nella città dello Stretto della quarta RUN4HOPE, la staffetta partita il 13 aprile in tutte le regioni italiane al fianco di AIL contro leucemie, linfomi e mieloma.
All’incontro con i giornalisti è stata Carmela Gasbarro, segretaria della Podistica Messina, ad illustrare tutti i particolari dell’evento sportivo che vedrà protagonisti gli atleti provenienti dalle nove province siciliane, portando i saluti del presidente Santi Giacobbe, costretto oggi a casa da uno stato influenzale: “Ci abbiamo sempre messo tanto impegno e siamo molto contenti di essere giunti alla terza edizione del Trofeo Città di Messina. La manifestazione di quest’anno, oltre a valere per il Campionato Regionale Individuale di 10km Master, viene dedicata a Carmelo La Corte, tecnico che ha dato la propria vita all’atletica e ai ragazzi, legandosi peraltro alla staffetta solidale di beneficenza. Abbiamo raggiunto quota 310 iscritti, ma ci aspettiamo ancora negli ultimi giorni un incremento del numero dei partecipanti. Come Podistica Messina ringraziamo per l’aiuto e il supporto il Comune di Messina”.
Nel suo intervento l’Assessore alle Politiche Sportive Massimo Finocchiaro ha sottolineato gli sforzi della Podistica Messina e il ruolo dell’Amministrazione: “Già subito dopo la conclusione della gara dello scorso anno parlando col presidente Giacobbe ci si era proiettati a livello organizzativo e logistico alla terza edizione. Si tratta di un evento molto sentito, una festa di sport che rappresenta a 360° quell’inclusione che auspichiamo sempre più concreta e che per noi ha davvero un valore altissimo. L’Amministrazione è vicina a queste attività che costituiscono momenti di convivialità e gioia. Spero che domenica sia una bella giornata”.
Francesco Giorgio, fiduciario del CONI Messina, ha aggiunto: “Il Trofeo Città di Messina, essendo da quest’anno Memorial La Corte, ricorda una figura assai importante dell’atletica messinese, che ho conosciuto bene essendone stato allievo da ragazzo. Per gli atleti è una gara veloce, su un percorso molto lineare, quanto bello. Un appuntamento che conferma, inoltre, come il movimento podistico cittadino sia vivo. Sono dunque certo che domenica vivremo una grande giornata di sport”.
Le parole del presidente della FIDAL Messina, Nunzio Scolaro: “Nella manifestazione organizzata dalla Podistica Messina del presidente Giacobbe ci sono quest’anno tanti eventi nell’evento. Intanto la gara, giunta alla sua terza edizione, che trova il consenso dei podisti siciliani ed è valevole come Campionato Regionale Individuale 10km Master, quindi la massima espressione in termini di riconoscimento che il nostro Comitato possa dare. Inoltre, la staffetta solidale RUN4HOPE, partita da Palermo, arriverà a Messina proprio in concomitanza con la gara podistica e ciò sicuramente arricchisce l’intera manifestazione, dando lustro alla nostra città, sempre aperta a questi eventi importanti e così ben organizzati”.
Pettorale e pacco gara potranno essere ritirati dagli atleti sabato 20 aprile dalle ore 17:30 alle 19:00 e domenica 21 dalle 8:00 presso l’androne di Palazzo Zanca. Alle 8.30 è prevista la riunione di giuria e concorrenti in Piazza Unione Europea, alle 10 lo “start” ufficiale per tutte le categorie. Percorso certificato e omologato dai giudici FIDAL, da ripetere quattro volte più un semianello iniziale per un totale di 10km, che si snoda sulla via G. Garibaldi tra la via T. Cannizzaro e il Viale Boccetta, con partenza da via G. Garibaldi 114 (Il Cavallino Caffè) e arrivo presso Piazza Unione Europea. Al termine verranno premiati il primo uomo e la prima donna arrivati al traguardo e i migliori tre classificati M/F Allievi, Junior/Promesse e Senior/Master. Il primo/a classificato/a della categoria Allievi o, in assenza, il primo/a della categoria Junior/Promesse riceverà il premio in ricordo di Carmelo La Corte. Per il Campionato Regionale Individuale Master sarà assegnata la medaglia ai primi tre classificati di ogni categoria tesserati con società affiliate in Sicilia. Ai primi sarà consegnata, poi, la nuova maglia di “Campione Regionale”. A tutti gli iscritti andrà, inoltre, la maglia tecnica della Diadora.