17.7 C
Messina

Danneggiato l’impianto idrico della palestra di Ritiro. La rabbia del Castanea

Il Castanea Basket Messina, a cui è stata affidata la gestione della palestra comunale di Ritiro, ha denunciato il danneggiamento da parte di ignoti dell’impianto idrico della struttura, rimasta così senza acqua, e della cabina elettrica, la cui rimozione era stata richiesta invano a più riprese. Il furto imporrà interventi di ripristino, del costo di qualche migliaia di euro. La società ha già sporto regolare denuncia, trasmessa anche all’ente proprietario.

PalaRitiro
Una panoramica del PalaRitiro

Ovvia la rabbia dirigenti della società cestistica: “Siamo stanchi perché credevamo che non ci saremmo più trovati di fronte a tali episodi, che vanificano gli interventi di ristrutturazione che stiamo portando avanti all’interno dell’impianto. Siamo avviliti perché crediamo che una struttura del genere, che sorge in un contesto urbano “difficile”, debba essere vista dalla comunità come qualcosa da proteggere e non da vandalizzare.

Negli ultimi mesi la palestra ha accolto al suo interno svariate attività (pallacanestro, baskin, danza, pattinaggio, karate e gruppi parrocchiali). Tutto ciò ha aiutato anche le fasce più deboli, garantendo inclusione, svago e divertimento. Siamo demoralizzati poiché il furto di cui siamo stati vittima rappresenterà un enorme danno anche alle nostre tasche, stante la necessità di sistemare ciò che è stato danneggiato e ricomprare ciò che ci è stato sottratto”.  

PalaRitiro
Le società invocano maggiore attenzione per il PalaRitiro

Le attività sono state limitate in attesa del pieno ripristino. La società ha auspicato l’intervento delle Istituzioni. Una prima risposta è arrivata dalla circoscrizione. “A nome di tutto il Consiglio della Quinta Municipalità – ha sottolineato il presidente Raffaele Verso – esprimo piena solidarietà per il grave atto subito dall’Asd Castanea Basket 2010, che svolge le proprie attività all’interno della palestra con passione e impegno, con l’obiettivo anche di offrire ai giovani del territorio alternative sane alla strada”.

Previsto un confronto con il Comune: “Chiederemo all’assessore allo sport Massimo Finocchiaro di convocare una riunione affinché si possano trovare soluzioni per rendere la palestra sicura e la società possa continuare le proprie attività sportive in modo sereno”. Il territorio è oggetto di preoccupanti episodi vandalici «rispetto ai quali chiediamo alle forze dell’ordine di essere più presenti sul territorio e di intervenire in modo da identificare i responsabili. I cittadini hanno bisogno di risposte”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO