Il Castanea Basket chiude le proprie gare interne del girone Play-Out cogliendo un fondamentale successo salvezza contro la quotata Dinamo Brindisi, in un confronto acceso, rimasto vivo fino agli istanti finali. 78-73 il finale di un match sempre in bilico che ha visto le due squadre lottare punto su punto per quaranta minuti senza mai risparmiarsi con i peloritani che avvicinano la pemanenza che adesso dipende dai risultati di Rende. I pugliesi, già salvi da diverse settimane, hanno lottato confermandosi squadra di assoluto valore, come all’andata, trascinata dalla stella Staselis.
Incitti, Husam, Chakir, Ferenc e Russo è il quintetto iniziale scelto da coach Baldaro con l’ex Cremona che dall’arco porta le due squadre sul punteggio di 8-5 in avvio. Il primo quarto vive di break, prima gli ospiti inanellano un 8-0 capovolgendo l’inerzia con Epifani poi è il Castanea a chiudere in crescendo il primo quarto ispirato da Bellomo uscito dalla panchina e da Incitti (al 10′ il 18-20 fotografa l’euilibrio in campo). Nel secondo quarto le percentuali restano elevate con diversi giocatori produttivi al tiro e una difesa di casa che stringe le maglie con attenzione.
Dal 30-27 a firma Ferenc che si fa rispettare sotto canestro la Dinamo capovolge nuovamente il trend con un 12-2 ispiraqto da Pulli e Filipovic. Sotto di tre possessi il finale è tutto per la squadra di casa con Cordaro che segna sul suono della sirena di metà gara il canestro del meno 1 (38-39). Nel secondo tempo il punteggio si abbassa, il Castanea parte forte e col piede pigiato sull’acceleratore. La coppia lunghi Ferenc-Chakir è in ottima giornata e anche D’Aiello mostra l’impatto giusto sulla gara toccando il 49-43 a due minuti dalla fine del tempo. Brindisi comunque è sempre lì grazie a Fernadez e al 30′ la gara resta in bilico (51-47 frutto di un 14-8).
Forze fresche nell’attacco peloritano arrivano dalla panchina e da Husam che sale tra i protagonisti prima con cinque punti che portano i gialloviola a scappare sul 57-49. A disunire l’equilibrio in campo è il quinto fallo con ancora sette minuti da giocare di Ferenc. Brunetti e Staselis riportano a contatto le squadre (63-61) prima del nuovo sorpasso pugliese con Pucci e Lang col +5 Dinamo quando mancano 2’45”. Incitti e Husam non ci stanno e guidano la rimonta soltanto rallentata dalla tripla di tabella di Pucci. Un gioco da tre punti di Chakir e i liberi di Bellomo e Incitti chiudono una sfida complicata sul 78-73 per la gioia di un Castanea in evidente ripresa, che appare ad un passo dalla salvezza in attesa dell’ultima trasferta di Benevento.
Castanea Basket – Dinamo Brindisi 78-73
Castanea Basket: Bellomo 15, Lucchesi, Trupia ne, Jakimovski ne, Cordaro 2, Diaw Issa, Incitti 16, Chakir 12, Russo 5, D’Aiello 6, Samardzic ne, Ferenc 12, Husam Kabir 10. All. Dani Domenico Baldaro.
Dinamo Brindisi: Greco 3, Staselis 23, Epifani 8, Filipovic 5, Pulli 5, Paciullo ne, Mongelli ne, Brunetti 8, Fernandez 16, Pucci 5. All. Antonio Cristofaro.
Arbitri: Paolo Filesi di Chiaramonte Gulfi e Daniele Barbagallo di Acireale.
Parziali: 18-20; 38-39; 51-47