Coach Fabio Bonafede non sarà al suo posto nel big-match di domenica pomeriggio, in cui la sua Akademia Messina si giocherà l’accesso alla finale promozione contro Talmassons. Il Giudice Sportivo Nazionale ha squalificato per una giornata il tecnico siracusano che, dunque, non potrà sedere in panchina in gara-3 con le friulane. La società ha richiesto e ottenuto l’accesso agli atti di gara-2 per avere contezza dell’accaduto.
“Siamo molto dispiaciuti per la squalifica che ci priverà, nel momento più importante della stagione, del nostro tecnico – ha sottolineato il presidente Fabrizio Costantino –. Un’assenza pesantissima, scaturita in circostanze quantomeno discutibili. Infatti, alle luce degli errori clamorosi commessi in partite precedenti dal direttore di gara interessato, era stata inoltrata richiesta alla Federazione perché lo stesso non venisse più designato in incontri che coinvolgono direttamente il nostro club”.
Il massimo dirigente non utilizza giri di parole: “Abbiamo fatto richiesta di accesso agli atti e, leggendone il contenuto, appare chiaro che il provvedimento risulta sproporzionato rispetto al comportamento non regolamentare contestato. Se poi consideriamo che andiamo a giocarci gara-3 di una semifinale play-off, ci sembra ancora più assurdo. Andrebbe usato maggiore buon senso nel prendere certe decisioni. Peccato, coach Bonafede non è soltanto un tecnico esperto e preparato, ma un assoluto punto di riferimento di tutta la nostra società e dell’intero movimento pallavolistico nazionale”.
Oltre che sulla squalifica del tecnico Bonafede, il presidente si è soffermato anche sul significato e valore che il match di domenica rivestirà per tutto il comprensorio messinese: “Sarà una gara importante per noi e per tutto il territorio peloritano. In pochissimi anni di vita della nostra società, ci andremo a giocare la possibilità di disputare le Finali per la A1. Un evento incredibile che ci riempie di orgoglio, emozione e che non può passare inosservato. Ci aspettiamo un degna cornice di pubblico, anche per condividere la gioia di questi momenti con la nostra gente. L’Akademia Messina aspetta i messinesi”.
Nel corso della gara sarà nuovamente a disposizione il videocheck, il complesso sistema tecnologico – costituito da due server e ben undici videocamere – installato anche nell’impianto sportivo messinese e che vigilerà sulle situazioni in cui, per regolamento, sarà possibile farvi ricorso. Alla gara di domenica 14 aprile, diretta dalla coppia arbitrale Dario Grossi e Luca Grassia con il supporto al videocheck di Gabriele Galletti, si potrà assistere dal vivo tramite abbonamento, con biglietto singolo acquistabile su Posto Riservato o nei punti vendita dislocati sul territorio o presso il botteghino del PalaRescifina a partire dalle ore 15.30 di domenica. Il match sarà visibile gratuitamente (necessaria la registrazione) sulla piattaforma web volleyballworld.tv.