La White Wise Monopoli batte l’Orlandina e aggancia il sesto posto utile per la zona play-off. La contemporanea sconfitta di Angri contro Reggio Calabria, consente agli uomini di Paternoster l’aggancio ai campani, ma con uno scontro diretto favorevole a Monopoli. Nelle prossime due partite contro Reggio Calabria e Sala Consilina, dunque, i monopolitani saranno padroni del proprio destino, situazione similare a quella dei paladini scavalcati da Molfetta e attualmente secondi ma che in vista della seconda trasferta ad Angri e del turno conclusivo in casa contro Molfetta possono tornare primi in vista della compilazione della griglia playoff.
Gara tirata fino all’ultimo possesso a 15 secondi dalla fine in mano all’Orlandina che ha deciso la sfida. A differenza della partita d’andata, Laquintana e compagni hanno evitato la beffa finale tenendo in difesa e portando Orlandina alla forzatura dell’ultimo tiro. Tre uomini in doppia cifra per entrambe: Laquintana, autore di 23 punti, Tommasini (14) e Corral (11) per Monopoli, Jasaitis, Caridà e Leonardo Marini per l’Orlandina. Primo quarto equilibrato, conclusosi sul 23-21 ma con poca fluidità offensiva da parte di entrambe, nel secondo quarto Monopoli esce dal guscio e comincia ad allungare. Laquintana firma la tripla del +5 (26-21), poi Tommasini firma una tripla e il 2+1 del +8.
L’Orlandina si rifà sotto sino al -4, ma un parziale di 8-0 consente agli uomini di Paternoster di andare all’intervallo lungo sul +12. Nella terza frazione, Monopoli gestisce il vantaggio con discreta tranquillità, tanto da allungare sino al +15 grazie a capitan Laquintana. Il terzo quarto si chiude sul 60-49. Nell’ultimo quarto, però, l’Orlandina comincia a rosicchiare punti lentamente ma progressivamente. Una tripla di Caridà porta i biancoazzurri a -6, dall’altra parte Monopoli si inceppa in attacco (soltanto 8 punti segnati negli ultimi dieci iminuti), e all’interno della tensostruttura comincia a serpeggiare la paura. A poco più di due minuti dal termine Gatti, uomo killer dell’andata con il canestro all’ultimissimo secondo, realizza dalla lunetta il -2.
Laquintana segna un tiro libero così come Palermo dall’altra parte e il punteggio si inchioda sul 68-66. Tommasini sbaglia la tripla della vittoria, Bolignano chiama time-out e Capo d’Orlando ha il possesso del pareggio o del sorpasso quando mancano 15 secondi al gong. Monopoli, questa volta, tiene in difesa e la tripla della disperazione viene scagliata da un lungo, Marini, che sbaglia. Finisce così 68-66: è la terza sconfitta esterna consecutiva per i paladini che adesso negli ultimi due appuntamenti del Play-in non possono sbagliare per ritornare al primo posto.
White Wise Basket Monopoli- Infodrive Orlandina Basket 68-66
Parziali: 23-21, 42-30, 60-49.
White Wise Monopoli: Venga 7, Tommasini 14, Diomede n.e., Merlo 8, M. Annese 0, A. Annese n.e., Corral 11, Di Giuliomaria 2, Bini 3, Natalini 0, Guarini n.e., Laquintana 23.
Infodrive Orlandina Basket: Moltrasio 2, Agbortabi 0, Mentonelli 3, Favali 10, Palermo 5, Jasaitis 15, L. Marini 14, Douglas Marini 0, Caridà 13, Gatti 4.