Doppia razione di lavoro per il Messina, che prosegue un’intensa settimana di preparazione alla fondamentale sfida salvezza con il Monterosi penultimo in graduatoria. Se il Brindisi è ormai condannato alla D, i laziali invece sono vivi, hanno conquistato tre vittorie e dodici punti complessivi nelle ultime otto giornate e in riva allo Stretto si giocheranno la chance di rientrare in piena zona playout. I peloritani, che hanno raccolto soltanto due punti in cinque gare, tra propri demeriti e torti arbitrali, non possono dilapidare però il vantaggio residuo sulla Turris.
Dopo avere sostenuto lavoro differenziato alla ripresa, è rientrato in gruppo il centrocampista Marco Civilleri, reduce da un doppio infortunio al costato e alla caviglia. Per lui fin qui un minutaggio molto ridotto, appena 87 minuti, e la speranza di potere incidere maggiormente nelle ultime giornate. Con i compagni si è allenato anche il compagno di reparto Giulio Frisenna, che ha smaltito un attacco influenzale, e torna a disposizione dopo la squalifica al pari del difensore centrale Marco Manetta. Due elementi chiave per ridare linfa al gruppo, che ha visto ridursi a quattro i punti di margine sulla quintultima posizione.
Ancora assenti il terzino sinistro Pasqualino Ortisi, alle prese con la contusione alla clavicola subita in Campania, che fortunatamente non ha originato lesioni o fratture, e l’esterno destro Damiano Lia, che prosegue le terapie finalizzate a superare l’infortunio alla caviglia subito al “Menti”. Per entrambi appare improbabile un rientro domenica. Saranno indisponibili anche gli squalificati Emmausso e Polito. Per Giacomo Modica scelte ridotte quindi soprattutto in difesa, dove Salvo e Zona confidano in una nuova promozione sulle corsie mentre in mezzo c’è anche Pacciardi come opzione.
Mercoledì pomeriggio partitella in famiglia al “Franco Scoglio”, a porte chiuse. Nelle successive tre giornate altre tre sfide contro dirette concorrenti per la salvezza, il Catania e il Monopoli in trasferta, il Potenza in casa. Domenica è previsto un altro scontro chiave in ottica permanenza, con la Virtus Francavilla che ospiterà gli etnei reduci dalla vittoria della Coppa Italia. I pugliesi non possono concedersi altri passi falsi, dopo l’inattesa sconfitta nel derby contro il Brindisi, che si è regalato una delle poche soddisfazioni di una stagione contrassegnata da problematiche societarie che potrebbero costare una nuova penalizzazione.