Il Giudice Sportivo della Lega Pro ha reso noti i provvedimenti disciplinari relativi alle gare della 34^ giornata. Il Messina perde due pedine per la prossima sfida contro il Monterosi. Sono stati squalificati per una partita il difensore Vincenzo Polito e l’attaccante Michele Emmausso, per recidività in ammonizione, essendo giunti entrambi alla decima infrazione. Terzo cartellino giallo del torneo a carico di Marco Zunno. Per i laziali stop di un turno nei confronti del difensore Simone Sini, out per l’appuntamento del “Franco Scoglio”.
Inflitta un’ammenda di 1.400 euro all’Acr Messina “per avere causato il ritardo dell’inizio della gara di 2 minuti non presentandosi puntualmente nel tunnel per l’ingresso in campo. Misura della sanzione in applicazione degli artt. 4 e 6 C.G.S., valutate le modalità complessive della condotta e tenuto conto dei precedenti specifici a carico della società sanzionata (r. Arbitrale, r. c.c.)”. La Juve Stabia, sempre per il match del “Menti” contro i giallorossi, ha ricevuto invece un’ammenda di 2.000 euro “per fatti contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza e per fatti violenti commessi dai suoi sostenitori, posizionati nel Settore Curva Sud, integranti pericolo per l’incolumità pubblica, consistiti: 1. nell’avere lanciato, al 32° e 33° minuto della gara, due fumogeni spenti sul terreno di gioco, al 21° minuto del secondo tempo, una bottiglietta d’acqua semipiena sul terreno di gioco, senza conseguenze;
2. nell’essere alcuni suoi sostenitori (circa 25-30, in prevalenza bambini) entrati nel recinto di gioco, dopo avere scavalcato la recinzione, per festeggiare la vittoria della propria squadra, senza alcuna conseguenza pregiudizievole; 3. nell’avere acceso, prima dell’inizio della gara, alcuni fumogeni determinando, con tale condotta, un ritardo di circa due minuti nell’avvio della gara, in attesa che tornasse una corretta visibilità. Ritenuta la continuazione, misura della sanzione in applicazione degli artt. 6, 13, comma 2, 25 e 26 C.G.S., valutate le modalità complessive dei fatti, rilevato che non si sono verificate conseguenze dannose e considerati i modelli organizzativi attuati ex art. 29 C.G.S. (r. Arbitrale, r. proc. fed., r. c.c.)”.
Per quanto concerne gli altri calciatori, tre giornate a Martinelli (Audace Cerignola), una a Furlan e Cicerelli (Catania), Sosa e Fornasier (Monopoli), Allegretto (Picerno), Simonetti (Benevento), D’Ursi (Crotone), Salvemini (Giugliano), Panico (Taranto). Ammende alle società: 3.000 euro Audace Cerignola, 800 Latina e Potenza, 300 Giugliano, 200 Benevento.