Primo successo esterno nel girone Playout per il Castanea Basket che, nella prima giornata del girone di ritorno, riesce a dare continuità alla vittoria ottenuta in rimonta contro Benevento e si avvicina alla salvezza diretta a tre partite dal termine. Al PalaBalestrazzi di Bari superata con il punteggio di 73-70 l’Adria e riscatto centrato rispetto al match d’andata, che era stato dominato dai pugliesi. Determinante l’atteggiamento tenuto dalla compagine gialloviola, che ha operato il break nel secondo tempo, spinta dalla lucidità dei lunghi Chakir e Ferenc unita alla precisione di Husam, mattatore della ripresa.
Nel primo quarto per volontà delle squadre i ritmi sono molto compassati e le percentuali non altissime, lo spagnolo Rodriguez spinge nei primi minuti Adria sull’8-4 e poi sul punteggio di 12-6. Ferenc dall’arco accorcia il margine spendendosi sui due lati del campo. Il finale di quarto vede protagonisti da un lato il lungo Vorzillo e dall’altro Bellomo autori di due giochi da tre punti. Il tiro libero di Lupo fissa il punteggio sul 16-12 al sopraggiungere della prima sirena. Nel secondo parziale è ottimo l’impatto sul match di D’Aiello mentre Bari distribuisce il punteggio con Pugliese, Preite e Callara (21-15).
La gara prosegue punto a punto con un mini-break ospite a firma Chakir e D’Aiello. Ferenc trova la parità a quota 24 ma, complice l’espulsione per proteste del play Bellomo decisa dagli arbitri, Adria chiude con un 8-4 il quarto con i liberi di Rodriguez, Preite e Pugliese (punteggio di 32-28 al 20′). Nel secondo tempo il Castanea alza i giri in attacco (45 punti segnati in 20′). Sulla tripla di Callara Adria sembra voler andare via ma il +7 è un’illusione. Chakir e Husam iniziano a colpire, salendo in doppia cifra e riportando a contatto i loro compagni. Un gioco da tre punti del lungo romano dà il primo vantaggio ospite a metà quarto (45-46).
La gara si accende con continui sorpassi, Ferraretti risponde a Husam. Chakir è molto preciso anche ai liberi e il canestro allo scadere della sirena di Husam vale il 54-57 del 30′ (22-29 il parziale). Nell’ultimo quarto grande equilibrio sul parquet, con squadre molto vicine nel punteggio. Passano oltre tre minuti prima del canestro di Husam e la risposta di Rodriguez (56-60). Il Castanea scappa a +9 con Chakir e Husam sugli scudi, Preite e Rodriguez provano la rimonta. Negli ultimi tre minuti si arriva sul 61-67 grazie ai liberi di Ferenc. Husam con pochi secondi centra la terza tripla di serata, ma il 5-0 di Adria è chiuso da Callara (68-70 a poco più di un minuto).
Incitti pesca il jolly da otto metri per due possessi di vantaggio mentre Adria ricuce con Vorzillo. Nel finale Husam sbaglia i tiri liberi ma Callara e Lupo commettono due errori da sotto canestro. La preghiera di Adria sulla sirena non entra e il Castanea può fare festa per un successo pesantissimo in ottica salvezza. I gialloviola, vicini all’obiettivo essendo terzi con 14 punti all’attivo, hanno adesso il primo match ball a Mola di Bari per chiudere definitivamente i conti salvezza. A precederli soltanto Benevento (18) e Brindisi (16). Alle spalle gran bagarre: Bari e Rende a 12, Mola a 10. Ormai condannate Cus Catania (4) e Fortitudo Messina (2).
Adria Bari – Castanea Basket 70-73
Parziali: 16-12, 32-28, 54-57.
Adria Bari: A. Ravelli 2, Duhalde Rodriguez 14, M. Ravelli, Lupo 8, Callara 11, Ferraretti 4, Pugliese 6, Preite 11, Vorzillo 14, Loprieno, D’Errico, La Ragione. All. Luisi.
Castanea Basket: Bellomo 5, Cordaro 1, Diaw Issa ne, Incitti 7, Chakir 22, Russo, D’Aiello 10, Ferenc 10, Husam Kabir 18, Jakimovski. All. Baldaro.
Arbitri: Lino Laveneziana di Monopoli ed Eros Marseglia di Mesagne.