Dopo il successo di Giorgio Tabacco a Villena il tennis messinese finisce nuovamente in copertina. Primo titolo in carriera nel circuito ITF per Fabrizio Andaloro che ha trionfato a Monastir, in Tunisia. Nella finale del torneo dal montepremi di 15mila dollari, Andaloro, quinta testa di serie, si è imposto nella sfida tutta siciliana contro il licatese Luca Potenza (n. 597 del ranking), terzo favorito del seeding.
Nella settimana affrontata sul cemento tunisino Andaloro è andato in crescendo, superando nell’ordine Aleksandr Lobanov per 2-6, 7-5, 6-2, lo sloveno Matic Kriznik per 4-6, 7-6, 6-4, nei quarti lo statunitense Tauheed Browning per 7-6, 6-0 e in semifinale per 6-1, 6-1 il francese Cyril Vandermeersch. Nella finale per la conquista del trofeo il tennista peloritano ha prevalso in quasi 3 ore e 20 minuti col punteggio di 6-4, 3-6, 7-6. Nel set decisivo è riuscito a recuperare da 3-5 contro Potenza, dominando poi in un tie-break chiuso con un emblematico 7-0.
Il ventitreenne peloritano, che ha dedicato al papà il primo titolo, rivolgendo già lo sguardo verso i prossimi obiettivi, è cresciuto nel Circoletto dei Laghi. La sua “vecchia” scuola si è congratulata così: “Complimenti a Fabrizio per l’importante successo ottenuto ed in bocca al lupo per il prosieguo della stagione”. Andaloro, oggi tesserato per l’Out Line School Lecce, si è presentato a Monastir da n. 719 al mondo e dovrebbe ora compiere un bel balzo nel ranking, fino a raggiungere la posizione 643.