Ha registrato un ottimo riscontro di partecipazione e apprezzamenti la fase interprovinciale scolastica del Baskin Sicilia, che ha permesso ad atleti normodotati e affetti da disabilità di difendere i colori dei propri istituti. A scendere sul parquet del PalaRitiro di Messina le principali realtà scolastiche delle province di Messina e Catania in una manifestazione che metteva in palio la qualificazione alla finale regionale in programma il prossimo 8 aprile a Ragusa.
A rispondere presente all’appello le squadre di Baskin di tre istituti: il Basile e il Bisazza di Messina oltre all’IIS Ettore Majorana di Scordia, centro della provincia di Catania. Ad aprire il triangolare il confronto tutto peloritano vinto con il punteggio di 39-38 dal Basile, che ha disputato la finalissima contro gli etnei, compagine poi risultata vincitrice e qualificata alla finale regionale iblea.
Contributo fattivo alla buona riuscita della manifestazione lo si deve alla referente provinciale per le scienze motorie Enza Collorà e ai professori Sara Sciliberto e Sergio Santapaola, oltre al presidente Regionale Eisi Filippo Frisenda, che con la supervisione del Castanea Basket ha affiancato e supportato le attività di campionato interzonali scolastiche di Messina e Catania. Una mattinata contraddistinta dall’inclusione e dalla sportività, riservate ai giovani della società del domani.