15.5 C
Messina

È morto Joe Barone, dg della Fiorentina. Il cordoglio del mondo del calcio

Joe Barone non ce l’ha fatta. Il direttore generale della Fiorentina è morto oggi all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era stato ricoverato domenica in seguito al malore accusato a poche ore dall’inizio del match di campionato con l’Atalanta, rinviato a data da destinarsi. Le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime ore. Barone, che mercoledì avrebbe compiuto 58 anni, aveva affiancato in questi anni il presidente Rocco Commisso nella gestione della società. Da dg si era occupato in particolare del progetto del Viola Park, nuovo centro sportivo della Fiorentina. Lascia un grande vuoto per la moglie Camilla e i figli Pietro, Salvatore, Giuseppe e Gabriella.

Fiorentina
Joe Barone era direttore generale della Fiorentina

Nato in Sicilia, a Pozzallo, naturalizzato statunitense (con la famiglia si trasferì da piccolo a Brooklyn) era stato sempre forte il legame con l’isola. Nel maggio 2023 Barone era stato in visita a Brolo, ospite della Junior Sport Lab, società affiliata “Premium”, partecipando ad un incontro presso la sala “Rita Atria”, accompagnato per l’occasione da Valentino Angeloni, Youth Sector Manager dei toscani, per parlare del rapporto tra Fiorentina e Junior Sport Lab e i progetti mirati alla valorizzazione dei giovani talenti nel connubio con il club gigliato.

“Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata. Il Direttore Generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale “San Raffaele” di Milano” ha comunicato la Fiorentina. Un dolore profondo: “Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili”.

Junior Sport Lab
La conferenza stampa di Joe Barone a Brolo

“La FIGC e il presidente federale Gabriele Gravina si uniscono al cordoglio dei familiari e dell’ACF Fiorentina per la scomparsa di Joe Barone. In sua memoria è stato disposto un minuto di raccoglimento, che sarà osservato prima dell’inizio delle gare delle competizioni organizzate dalle Leghe professionistiche e dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica, in programma dalla giornata odierna e fino alla prossima rispettiva giornata di campionato” si legge nel comunicato della Figc.

Anche la Lega Pro si stringe attorno alla famiglia Barone e a tutta la Fiorentina. A nome di tutti i club e del Consiglio Direttivo, esprime il proprio cordoglio il presidente di Lega Pro, Matteo Marani: “Joe Barone era un dirigente capace, intelligente, che in questi mesi è stato vicino alla nostra Lega, a partire dall’incontro dei club al Viola Park lo scorso 25 gennaio. Gli sarò sempre grato per la gentilezza e per averci aperto le porte di casa sua con generosità. A nome di tutti i club della Serie C, voglio esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia, ai dirigenti della Fiorentina, colpiti anche loro da profondo dolore, ai tifosi viola e a tutto il mondo Fiorentina”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO