15.7 C
Messina

L’Università ospita il workshop “Studenti in Carena” sulla mobilità sostenibile

Un’affollata Aula Magna del Rettorato ha ospitato la quarta edizione del Workshop “Studenti in Carena”, appuntamento del settore automotive e motorsport organizzato dal Team Ufficiale MotoStudent UniMe. L’evento è contraddistinto dal tema portante della sfida tra Performance e Sostenibilità. I docenti Giacomo Risitano e Dario Milone (Faculty Advisor di SIC), hanno evidenziato i passaggi salienti del progetto.

Stretto in Carena
Le moto di Stretto in Carena

La rettrice Giovanna Spatari si è detta “orgogliosa del progetto di SIC, che rappresenta un virtuoso esempio di Ateneo attivo e aperto al territorio, capace di rivolgersi ai futuri studenti, di coinvolgere le aziende e i docenti e di rispondere ai bisogni dei neolaureati”. Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Ernesto Cascone ha aggiunto che “l’iniziativa è capace di mettere in comunicazione l’Università con il mondo del lavoro. Mi complimento con il Team e con i docenti che hanno saputo instillare negli studenti, anche di altri Dipartimenti, il seme per fare cose così belle”. 

Si sono alternati sul palco pitch tematici, interviste, talk e speaker (17 in totale) nel mondo delle due ruote ed è stato presentato un nuovo percorso che il Team SIC intende portare avanti, con l’ausilio del Gruppo Giovani Imprenditori di Sicindustria. Il “Progetto Conteiner lab”, già presentato al Festival dell’Economia creativa e alla Milano Green Week. L’obiettivo è fornire al team un vero e proprio spazio creativo, fisicamente ospitato da un box, in cui operare e dare, in maniera sostenibile, una continuità territoriale nel passaggio da studenti a giovani affacciati al mondo del lavoro.

Stretto in Carena
Il team di Stretto in Carena al gran completo

Per questa ragione verrà lanciata una campagna di crowdfunding che possa contribuire alla realizzazione del container del Team Ufficiale MotoStudent UniMe e garantire l’innesco di un processo in grado di non disperdere un capitale umano giovane delle città. Uno spazio del Workshop è stato poi riservato al “Talk Quattroruote”, con il giornalista Marco Perucca Orfei che ha intervistato i vari ospiti a proposito delle recenti innovazioni in campo sostenibilità nel settore automotive. Nell’Androne dell’Ateneo sono state esposte le moto del Team SIC.

Presso il Dipartimento di Ingegneria si è svolto un seminario tecnico (curato dagli ingegneri Simone Geroso e Davide Pesenti di Siemens) intitolato “Component-Based Transfer Path Analysis: Dalla caratterizzazione del componente alla predizione delle performance NVH dell’intero veicolo”. Ospitato inoltre un Career Day con la presenza di aziende del campo automotive interessate ad offrire stage, tesi e opportunità lavorative a studenti, laureandi e laureati. Presenti le aziende Dainisi, STMicroelectronics, 4D Engineering, Hypertec, Rheinmetall Defence e ManPower.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO