18.3 C
Messina

Gatti fa esultare l’Orlandina allo scadere contro Monopoli. Agganciata la vetta

Incontro combattutissimo e dalle mille emozioni per la Infodrive Capo d’Orlando contro la White Wise Monopoli: decide un tap-in di Patrick Gatti proprio sul filo della sirena. Per i pugliesi di Paternoster è la seconda sconfitta in due partite nella Play-in Gold mentre i biancoazzurri di Bolignano riscattano il ko di Salerno e riprendono fiato, rinsaldando il piazzamento tra le prime quattro della classifica, tutte a 10 punti: con i paladini anche Sala Consilina, Ragusa e Molfetta.

Orlandina Basket
Jasaitis ancora migliore realizzatore (foto Carmen Spina)

A 13 secondi dalla fine Laquintana, dai 6 metri, scocca il canestro del sorpasso ospite. C’è, però, ancora un possesso per Capo d’Orlando: Monopoli difende provando a non fare fallo, il nuovo arrivato paladino Caridà forza la conclusione che sbatte sul ferro ma Gatti è il più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone e mettere a segno il tap-in vincente, proprio mentre sta suonando la sirena, per il definitivo canestro del 78-77. In precedenza, primi due quarti che si sono divisi le due squadre, poi equilibrio assoluto sino all’ultimo istante. Primo quarto favorevole ai biancoazzurri che chiudono sul 21-12.

Nella seconda parte della seconda frazione parte la rimonta monopolitana: segnano di seguito Amoroso, Laquintana (da tre) e un indomito Bini per un parziale di 9-0 che porta gli ospiti sul 31-35. Al 18’ ancora una tripla di Bini consente a Monopoli di andare sul +6. Si va all’intervallo lungo sul 38-42. Il terzo quarto è giocato punto a punto almeno fino al 27’, quando è una tripla di Palermo a regalare il +5 ai padroni di casa. Ad 1’14 dalla conclusione della terza frazione Tommasini infila la tripla del pareggio a quota 62, punteggio con il quale comincia l’ultima frazione.

Orlandina Basket
Patrick Gatti al tiro da fuori (foto Carmen Spina)

Monopoli fa subito la voce grossa con due triple di Amoroso e Laquintana per il +6 ospite, ma il match è tutt’altro che finito perché i padroni di casa piazzano un parziale mortifero di 10-0. Una tripla di Tommasini riporta la White Wise a -1, Palermo per il +3 Capo d’Orlando, Laquintana realizza il 76-75. Si entra nell’ultimo minuto. Gatti perde palla e Laquintana, appena dentro l’area, piazza il jumper del sorpasso, ma all’ultimissimo secondo la “zampata” di Patrick Gatti regala a Capo d’Orlando il primo successo della post season e domenica seconda gara consecutiva in casa contro un Angri in difficoltà.

Infodrive Orlandina Basket-White Wise Basket Monopoli 78-77
Parziali: 21-12, 38-42, 62-62.
Infodrive Orlandina Basket: Agbortabi 2, Moltrasio 0, Mentonelli 0, Favali 5, Palermo 17, Jasaitis 17, Marini 8, Douglas n.e., Caridà 16, Gatti 13.
White Wise Basket Monopoli: Venga 0, Tommasini 8, Merlo 4, Annese 7, Laquintana 25, Corral 2, Di Giuliomaria 7, Amoroso 7, Bini 17, Natalini 0.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO