16.9 C
Messina

La Lucchesi Messina chiude la regular season battendo la Rescifina nel derby

La Lucchesi Serramenti San Matteo Messina ha battutoi le “cugine” della Rescifina nell’ultima giornata della stagione regolare e si accinge così a disputare i play-off da terza in classifica proprio contro la Rescifina, classificatasi sesta. La post season scatterà il prossimo 10 marzo. A fine partita la società di casa ha festeggiato la conclusione della carriera da giocatrice di Federica Polizzi, regalandole una maglietta celebrativa.

San Matteo Messina
Alessia Di Dio nuovo acquisto del San Matteo Messina

L’inizio gara è molto contratto da ambo le parti, e quindi equilibrato; sul finire del primo parziale le locali si sono portate avanti grazie ai canestri della onnipresente Kazantseva, che si è fatta valere sotto canestro (per lei doppia doppia da 32 punti e 13 rimbalzi) e il tempo si conclude sul 16-11. Il secondo quarto è stato quello con più distrazioni in fase difensiva da parte delle atlete del San Matteo, con le due ucraine della Rescifina, Shulha e Mazuryshena, lasciate libere più di una volta di tirare senza marcatura.

Le ospiti si aggiudicano così il secondo periodo (16-21) e le squadre vanno al riposo lungo negli spogliatoi in perfetta parità a quota 32. Al rientro in campo la musica cambia, e con una difesa più attenta la Lucchesi Serramenti conquista un piccolo vantaggio grazie ai canestri di Melita e Raffaele, e il quarto si conclude sul 53-47. L’ultimo parziale vede le padrone di casa amministrare il vantaggio, incrementandolo fino al + 14 finale (70-56). Da evidenziare per il San Matteo la buona percentuale ai tiri liberi (26/33 pari al 79%) e il ridotto numero di palle perse rispetto alle ultime partite.

San Matteo Messina
Un time-out del San Matteo Messina

Soddisfatta coach Grillo a fine gara: “Ho visto delle cose positive sulla fluidità nei giochi in attacco, le ragazze sono state brave a leggere la difesa e trovare soluzioni efficaci; in difesa alcune rotazioni difensive soprattutto delle piccole Sahin e Arigò sono state buone, ma ci hanno penalizzato purtroppo alcune distrazioni e quindi abbiamo subito 6 triple che potevamo benissimo evitare. Le avversarie sono state brave a non mollare, ogni volta che andavamo avanti di 6-8 punti loro accorciano lo svantaggio. Adesso ci prepariamo ai play-off che saranno tutt’altra storia rispetto alla stagione regolare”. 

Lucchesi Serramenti San Matteo Messina – Rescifina Messina 70-56
Lucchesi Serramenti San Matteo Messina: Morabito, Scardino, Ingrassia 2, Polizzi, Raffaele 13, Cosenza 2, Kazantseva 32, Cascio, Di Dio 2, Arigò 2, Melita 14, Sahin 3. Allenatore: Grillo, assistente: Bonaccorsi.
Rescifina Messina: Morabito 3, Marchese 4, Zaccone, Limosani 1, Messina, Shulha 17, Davì, Saccà, Kalach 10, Blancato 2, Spadaro, Mazuryshena 19. Allenatore: D’Arrigo.
Arbitri: Gazzara e Squadrito.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO