“TC222 – The Legend”, il nuovo film su Tony Cairoli, sarà disponibile dall’1 marzo sulla piattaforma streaming www.mxgp-tv.com. Un documentario che ripercorrerà l’intera carriera del campionissimo nativo di Patti, vincitore di nove titoli mondiali (l’ultimo nel 2017), sei dei quali centrati consecutivamente tra il 2009 e il 2014.
Cairoli, che ha conquistato anche un Motocross delle Nazioni, vanta numeri impressionanti: 94 gran premi vinti su 278 disputati, 179 podi e 93 pole position. Nell’ottobre 2023 ha annunciato prima la separazione dal Red Bull KTM Factory Racing, poi la firma di un accordo con Ducati come collaudatore, con la possibilità, magari, di una partecipazione con una wildcard in uno o più Gran Premi del Mondiale, che la casa di Borgo Panigale potrebbe già affrontare in questa stagione, dopo l’annuncio dell’ingresso nel Campionato Italiano motocross.
“Fare il team manager non era quello che volevo. Diciamo che, come ruolo, mi è stato quasi imposto – ha spiegato di recente Cairoli a La Gazzetta dello Sport-. A me piace ancora tanto guidare. Ho preferito scegliere dove si stava anche in sella”. Di pochi giorni fa il video con il pattese sulla Ducati Desmo450 MX, nella pista di Monte Coralli, pubblicato da Monster Energy. Intanto, a dieci anni di distanza dall’uscita di “Tony Cairoli The Movie”, il film “TC222 – The Legend” completerà quello che nel 2014 era iniziato come un racconto della storia del pilota italiano più vincente nel motocross.