20.3 C
Messina

Akademia Messina, Rossetto: “Con Macerata siamo andate a prenderci il terzo set”

La vittoria nel turno infrasettimanale con Macerata ha permesso all’Akademia di vivere la sosta weekend con maggiore serenità. “Sicuramente è stato positivo chiudere la partita prima del turno di riposo con una vittoria – ammette la schiacciatrice Aurora Rossetto -. Ancora c’è rammarico per la partita di San Giovanni, però abbiamo riposato, siamo cariche e pronte per ripartire”. Contro le marchigiane si trattava di un vero e proprio scontro diretto: brava Messina a non lasciare nulla alle avversarie se non nel secondo set.

Akademia Messina
Aurora Rossetto si appresta alla battuta (foto Nino Famà)

Poi, nel terzo parziale, è uscita fuori la forza di ribaltarla e vincerla ai vantaggi: “Hanno fatto molto la differenza l’aggressività e la voglia di andare a vincere quel set, nonostante i tanti punti di svantaggio da dover recuperare. Sicuramente il fattore campo ha giocato un ruolo importante, ma sono anche tanto contenta di come la squadra abbia reagito”. Per Aurora Rossetto sempre prestazioni di qualità. Da evidenziare anche la migliore percentuale di squadra in ricezione.

Il bilancio della stagione disputata sin qui a Messina è esaltante, come certificano il terzo posto e l’ipoteca sui playoff promozione: “Sta procedendo, ma senza dirlo troppo forte. Speriamo di continuare così con tutto l’impegno necessario. Ci stiamo trovando molto bene in campo e anche fuori; componenti fondamentali per noi. Contenta di essere qui; si sta rivelando una bella stagione”.

Akademia Messina
L’Akademia Messina schierata prima del via (foto Nino Famà)

Rossetto è un’atleta che si sta affinando ogni anno sempre di più; partita della serie B, ora gioca da protagonista in A2: “Ogni anno spero di migliorarmi sempre di più sotto ogni punto di vista. Non mi sento arrivata e il bello dello sport è anche questo: mettersi sempre alla prova”.

Ci sono punti di contatto tra il percorso di Messina in questa stagione e quanto fatto da Talmassons nella passata annata: “A livello di risultati, percorso simile. Come squadra, un’esperienza diversa. Ci sono differenze e non mi sento di paragonare i due percorsi”. Forse a Talmassons maggiori individualità, mentre qui più volte si è evidenziata l’equilvalenze dei valori in rosa: “È difficile fare paragoni se il gioco è impostato in modo diverso, da tanti punti di vista. Percorsi belli entrambi ma diversi, anche a livello personale”.

Akademia Messina
Aurora Rossetto dell’Akademia Messina (foto Nino Famà)

Questi i risultati degli altri incontri del quarto turno di andata della Pool Promozione: Perugia-Mondovì 3-1, Talmassons-San Giovanni in Marignano 2-3, Busto Arsizio-Cremona 3-0, Como-Montecchio 3-1. La classifica: Perugia 61 punti, Busto Arsizio 55, Messina 49, Macerata 46, Cremona 44, San Giovanni in Marignano e Talmassons 41, Como 40, Montecchio 35, Mondovì 33.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO