20.3 C
Messina

La Nino Romano Milazzo supera l’Orlandina al tie-break e crede nei playoff

Continua la serie positiva della Polisportiva Nino Romano che, nel match del “PalaCiantro” contro l’Orlandina Volley, conquista il successo al tie-break dopo oltre due ore di gioco. Terza posizione in classifica blindata ma adesso il distacco dalla zona play-off, in virtù del successo dell’Amando Santa Teresa sulla Nigithor battistrada, aumenta di una lunghezza. Sarà fondamentale a questo punto anche se non decisivo il match del prossimo weekend a Santo Stefano di Camastra contro la capolista.

Nino Romano Milazzo
Coach Maccotta, il capitano Giorgia Cuzzocrea e la centrale Claudia Puglisi (Foto da altri campi)

Era una partita fondamentale per il prosieguo del campionato delle milazzesi per alimentare propositi di play-off, nonostante l’assenza di capitan Cuzzocrea, vittima di una pallonata ad un occhio rimediata durante un allenamento di venerdì, che la terrà a riposo per qualche giorno. Primo set con molti errori da una parte e dall’altra. La Nino Romano sfrutta al massimo il servizio mettendo sotto stress la ricezione avversaria ma registrando anche parecchi errori. Dall’altra parte della rete, le due giocatrici di posto 4 tengono un ritmo altissimo e mettono in crisi la difesa mamertina. Alla fine, malgrado il tentativo di rimonta delle paladine, la Nino Romano fa suo il parziale (25-22).

Nel secondo parziale per Milazzo non brillano Fleres e Maccotta. Coach Fontanot ha preparato bene la gara e la risposta alle offensive della schiacciatrice risulta efficace. La Bertè appare in stato di grazia e supporta la fase d’attacco. La Bravin e la Audenino tengono in partita l’Orlandina costretta, tuttavia, ancora una volta a cedere il parziale (25-21). Nel terzo set troppi errori per Milazzo, che prova a scuotersi. Non basta il diagonale stretto di Maccotta, dopo un’incredibile long rally e difese spettacolari (17-20), prevalgono le ospiti (22-25).

Nino Romano Milazzo
Alice Maccotta della Nino Romano Milazzo

Nel quarto parziale è subito Orlandina avanti (1-4). Sia la Audenino che la Bravin continuano a regalare colpi spettacolari ed a mettere sotto scacco la difesa mamertina, costretta a subire a più riprese. La difesa ospite alza le percentuali. Non sembra arrendersi la Bertè, che mostra continuità in attacco e una discreta difesa e ricezione. L’Orlandina mantiene il comando fino all’ace della Fleres (22-22) e al conseguente time-out di Fontanot. Lo sforzo è vano, l’avversario conquista il diritto a giocarsi il tie-break (22-25).

Il quinto set inizia subito in discesa per la Romano (4-0), grazie ad un’ottima serie dai nove metri di Fleres (alla fine saranno sei i suoi aces) e riesce a mantenere questo vantaggio fino al cambio campo (8-4). La partita sembra segnata ma la Audanino non vuole arrendersi. Tra le mamertine sempre la Bertè è la più ispirata e alla fine mette a terra il punto della vittoria (15-11).

Nino Romano Milazzo
Angela Bertè della Nino Romano Milazzo

Nino Romano – Orlandina 3-2
Parziali set: 25-22, 25-21, 22-25, 22-25, 15-11. Durata set: 27′, 28′, 29′, 30′, 18′.
Nino Romano: Fleres 7, Bertè 22, Rispoli 4, Musicò 10, Maccotta 10, Puglisi 15, De Luca 0, Pino 0, Impellizzeri ne, Cuzzocrea (L) ne, Cucinotta (L) 0, Prizzi ne.
Orlandina Volley: Bravin 13, Melchiorri 7, Audenino 30, Alberto 10, Schepis 1, Cannestracci 1, Lazzara (L) 0, Caruso ne, Nanì ne, Aloia ne.
Arbitri: Iudica e Siracusa
MVP: Audenino (Orlandina Volley).
Top Acers premio “Universo Messina”: Claudia Puglisi (Nino Romano).
Top Blocker: Musicò (Nino Romano).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO