Dopo l’inattesa sconfitta di San Giovanni in Marignano, l’Akademia Messina è attesa dal big-match con Macerata, già battuta in Coppa Italia. Il presidente Fabrizio Costantino è amareggiato per il primo vero passaggio a vuoto di una stagione fin qui da incorniciare: “Purtroppo a San Giovanni non è andata bene. Una gara che si è messa subito in salita e che non siamo riusciti ad indirizzare dalla nostra parte. Si può perdere ma siamo delusi dalle modalità con cui ciò è avvenuto. Facciamo i complimenti a San Giovanni per la splendida gara ma avremmo quantomeno voluto giocarla questa partita. Invece non siamo scesi neppure in campo”.
Mercoledì gara di vertice in casa contro Macerata. Anche se la Pool Promozione è ancora tutta da giocare, sarà sicuramente un’occasione che potrà fornire indicazioni importanti, forse decisive per il terzo posto: “Anzitutto ci aspettiamo una reazione da tutta la squadra. Sarà una gara in cui dovremo dimostrare il nostro valore anche se, è bene dirlo, abbiamo ampiamente già raggiunto gli obiettivi prefissati ad inizio stagione. Ciò però deve soltanto darci quella serenità e stimoli ulteriori per chiudere alla grande questa splendida annata. Serviranno quei riscontri sul campo su cui costruire il nostro avvincente futuro sportivo”.
Due le ex del match: Giulia Galletti, a Macerata nella stagione 2020/21, e Melissa Martinelli, con la maglie dell’Helvia Recina per tre stagioni (dal 2019 al 2022). Un solo precedente tra le due squadre, quello del 10 gennaio scorso in Coppa Italia conclusosi con il netto successo esterno di Messina (0-3). Migliori realizzatrici stagionali per le marchigiane la schiacciatrice Alessia Fiesoli con 286 punti (246 in attacco, 36 a muro, 4 ace) e 18° posto in classifica Top Spikers; a seguire, la centrale Alessia Mazzon a quota 279 (216 in attacco, 45 a muro, 18 ace). In classifica Top Acers, al 7° posto la schiacciatrice Alessia Bolzonetti, mentre il libero Giulia Bresciani occupa la 15a posizione in quella delle Top Receivers.
Turno infrasettimanale in cui spicca il confronto del “PalaRescifina” tra Messina e Macerata. Curiosità per quanto accadrà tra Talmassons e San Giovanni in M.no, entrambe all’inseguimento di un posto nei play-off. Confronto testa-coda al “PalaBarton” tra Perugia e Mondovì, mentre la sorpresa di giornata potrebbe arrivare dal “PalaFrancescucci” dove Como, qualora superasse Montecchio, potrebbe approfittare dello scontro di Lignano per inserirsi nella lotta seconda-quinta posizione, complice anche il derby lombardo tra Busto Arsizio e Cremona. Quest’ultima è ancora alla ricerca del primo successo in Pool Promozione e le cocche di un passo falso delle umbre per provare ad insidiarne il primato in graduatoria.
Questi gli altri incontri del quarto turno di andata della Pool Promozione: Perugia-Mondovì, Talmassons-San Giovanni in M.no, Busto Arsizio-Cremona, Como-Montecchio. La classifica: Perugia 58 punti, Busto Arsizio 52, Macerata e Messina 46, Cremona 44, Talmassons 40, San Giovanni in M.no 39, Como 37, Montecchio 35, Mondovì 33.
All’incontro di mercoledì 14 febbraio si potrà assistere dal vivo tramite abbonamento oppure acquistando il biglietto online, nei punti vendita Posto Riservato o direttamente all’ingresso del PalaRescifina a partire dalle ore 19 di mercoledì. In occasione della festività di San Valentino, lanciata una promo dedicata alle coppie: per assistere al match contro la Cbf Balducci Hr Macerata sarà possibile accedere al “PalaRescifina” acquistando, anche online, due biglietti al prezzo di uno. Il match sarà visibile gratuitamente (necessaria la registrazione) sulla piattaforma web volleyballworld.tv.