14.7 C
Messina

L’Akademia Messina a San Giovanni in Marignano, per rispondere a Busto Arsizio

Seconda trasferta consecutiva per l’Akademia Città di Messina che, nell’ultima gara in ordine temporale proposta dal tabellone del terzo turno di andata della Pool Promozione di A2, affronterà al “PalaMarignano” di San Giovanni in Marignano, in provincia di Rimini, la formazione dell’Omag-Mt. Inizio fissato alle ore 17 di domenica 11 gennaio. Le peloritane vogliono rispondere subito a Busto Arsizio, vittoriosa nell’anticipo a Montecchio, per restare in scia alla vice-capolista e dare ulteriore linfa alle ambizioni di promozione in serie A1.

Akademia Messina
La grinta di Valeria Battista (foto Nino Famà)

Al confronto le ragazze di coach Bonafede arrivano reduci dal doppio successo con Montecchio e Cremona. In classifica, occupano il terzo posto con 46 punti frutto di 16 vittorie stagionali, 4 sconfitte, 51 set vinti, 22 persi. Le padrone di casa, invece, sono reduci dalla sconfitta (3-1) del “PalaFrancescucci” con la Tecnoteam Albese Como. Si trovano attualmente all’ottava posizione in graduatoria con 36 punti, 12 gare vinte, 8 perse, 43 set vinti, 33 quelli persi.

Della passata stagione, nella quale il club arrivò fino alla semifinale play-off per la seria A1 persa con Brescia, sette le conferme: le centrali Sveva Parini e Chiara Salvatori, le schiacciatrici Sofia Cangini e Giulia Saguatti, la palleggiatrice Alice Turco, i liberi Giorgia Caforio e Sofia Urbinati. Otto i nuovi innesti: il giovanissimo libero Arianna Meliffi (dalla Volley Villafranca in C), la centrale Claudia Consoli (da Brescia in A2), le schiacciatrici Linda Cabassa (da Martignacco in A2) e Alice Nardò (da Como in A2), la palleggiatrice Chiara Ghibaudo (da Marsala in A2), l’opposto Marina Giacomello (dall’Esperia Cremona in A2).

Akademia Messina
L’Akademia Messina celebra un punto (foto Nino Famà)

Dopo l’infortunio di inizio stagione per Linda Cabassa, ingaggiata dal Francavilla in B1 la schiacciatrice Carolina Pecorari, mentre il ritorno dell’opposto Serena Ortolani ha rappresentato il vero colpo di annata per la società romagnola. L’ex atleta azzurra, classe ’87, eletta MVP della Cev Champions League nel 2009, ha un palmares che racconta lo spessore di una giocatrice ancora in attività, nonostante la sua non più giovane età, e autentico patrimonio del volley nazionale: 4 scudetti, 2 Coppe Italia di A1, 2 Supercoppe italiane, 3 Champions League, sono soltanto parte dei tanti successi dell’atleta romagnola.

In panchina coach Matteo Bertini, tecnico con una lunga carriera alle spalle: assistente allenatore in A1 con Volley Santeramo, con la Foppapedretti Bergamo nello staff di Lorenzo Micelli (e del quale faceva parte anche Davide Mazzanti, ex tecnico della Nazionale Azzurra femminile e oggi sulla panchina di Trento in A1), ma anche tassello di spessore della storia de “Il Bisonte Firenze” condotto in A2 (allora con il nome di Azzurra San Casciano). A seguire gli anni di Pesaro, con il doppio salto dalla B1 alla A2 e poi subito A1. Quindi, il ritorno a Bergamo, poi Trento in A2 con la vittoria della Coppa Italia di categoria e la conquista della serie A1.

Akademia Messina
Martinelli e compagne sono in corsa per la promozione in A1

La scorsa stagione ha guidato la Bartoccini-Fortinfissi Perugia in massima serie. Esperienza di rilievo anche con la Nazionale Azzurra femminile, come assistente di coach Davide Mazzanti, e con la quale ha vinto un Campionato Europeo e un Oro in Volleyball National League. Suo secondo Alessandro Zanchi, alla settima stagione a San Giovanni. Migliori realizzatrici stagionali, Serena Ortolani con 343 punti (310 in attacco, 27 muri e 6 ace) e Alice Nardò a quota 276 (234 in attacco, 17 muri, 25 ace), rispettivamente al 7° e 19° posto della classifica Top Spikers; dietro, Claudia Consoli con 221 punti (155 in attacco, 54 a muro e 12 ace) e 11° posto in classifica Top Blockers. Alice Nardò presente anche in classifica Top Acers, occupandone il 5° posto; con lei, al 18° posto, Carolina Pecorari. Tra le Top Receivers spicca Giorgia Caforio al 4° posto.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO