Gatto trasforma con un “cucchiaio” il rigore conquistato da Isgrò, che nel secondo tempo propizia anche il raddoppio del subentrante La Spada. In avvio di ripresa ingenuità di Corso, che rimedia il secondo giallo, ma i locali restano sempre in partita, sprecano troppo sotto misura e nel finale la riaprono con Isaia.
Il pre-partita. Quarta sfida stagionale tra Milazzo e Messana, con i peloritani capaci di superare il turno in Coppa Italia e di uscire indenni anche dalla sfida di andata in campionato. I mamertini inseguono un piazzamento playoff ma devono fare i conti con le pesantissime assenze di Tosolini, Dama e Leo in difesa. Non a caso Venuto propone ben tre under, uno in più di quanto imposto dai regolamenti. Tra i locali invece è out Ficara per un infortunio muscolare. Trasferta vietata ai sostenitori ospiti.
La cronaca. In avvio subito insidioso l’ex Cannavò, fermato in corner da Trimboli. Al 6’ Ten Lopez stacca perfettamente di testa sul traversone dalla sinistra di Bucolo ma il pallone fa la barba al palo della porta difesa da Sanneh. Al 9’ Cannavò va ad un passo dal vantaggio con il colpo di testa sotto misura, provvidenziale il salvataggio di Gazzè, che si rifugia nuovamente in angolo. In evidenza un altro ex, Rando. Al 20’ Gargiulio trattiene fallosamente Presti: giallo evidente, che l’arbitro non estrae. Al 24’ retropassaggio di Fragapane per Sanneh, che viene anticipato da Isgrò: dopo la prima respinta il portiere entra in contatto con l’attaccante ed è rigore.
Dal dischetto Gatto è freddissimo e trasforma con un cucchiaio. Un gesto tecnico che vale il vantaggio ma accende gli animi, con Fragapane e Cannavò che pungono l’avversario. Al 33’ cross di Biondo dalla destra ma si spegne a lato la conclusione, strozzata, di Cannavò, che poi chiede invano l’angolo. Al 35’ bello spunto sulla sinistra di Rando, che dopo avere seminato due avversari con un diagonale impegna Quartarone in tuffo. Al 40’ sfonda Isaia sulla destra: blocca ancora il portiere mamertino. Al 43’ ci prova Gatto da fuori area: pallone a lato. In avvio di ripresa ingenuità di Corso, che cerca di strappare la palla dalle mani a Ten Lopez: si accende una mischia che origina tre ammonizioni e quindi il rosso per il centrocampista di casa. Cannavò cade in area ma sembra accentuare. Punizione dal limite per la Messana all’11’ ma Rando calcia alto. Bonasera e Misiti intanto sono i primi subentranti del match. Al 19’ Sanneh è attento su Agolli mentre sul fronte opposto Quartarone blocca il colpo di testa di Cannavò sulla punizione dalla trequarti di Misiti.
Poi al 22’ Trimboli è decisivo nella chiusura su Rando. La Messana spinge e reclama invano un rigore: sulla battuta dell’angolo nessuno raccoglie la sponda di Gusso. Al 32’ si vede finalmente il Milazzo: Sanneh è attento su Cambria e devia in angolo, poi Presti calcia alto. Al 36′ è da applausi il lancio di Gatto per Isgrò, che da dentro l’area conclude sull’esterno della rete e si dispera. Subito dopo Cambria cade in area, forse accentuando la caduta e l’arbitro lascia correre tra le proteste. Al 39′ spunto di Isgrò sulla destra: sul suo traversone è perfetto lo stacco di La Spada, che batte Sanneh, siglando la rete del 2-0. La Messana però non muore mai e al 44′ Isaia di testa insacca a fil di palo, sorprendendo gli ospiti e riaprendo totalmente la sfida. Al 95′ ancora un corner e, dopo la girata di testa di Genovese, Cannavò cade in area. Finisce così: brutta battuta d’arresto per una Messana generosa ma poco incisiva negli ultimi metri, successo chiave in ottica playoff per gli ospiti. I peloritani mostrano comunque qualità importanti in ottica salvezza: un obiettivo alla portata anche in considerazione delle crisi societarie di Santa Croce e Leonzio.
Il tabellino. Messana – Milazzo 1-2
Marcatori: al 25’ pt Gatto (MI) su rigore, al 39′ st La Spada (MI), al 44′ st Isaia (ME).
Messana: Sanneh, Isaia, Fragapane, Corso, Gusso, Pantano (15’ st Misiti), Biondo (30’ st Barbera), Gargiulo, Cannavò, Cafarella (7’ st Bonasera), Rando (30’ st Genovese). In panchina: Lima, Orecchio, Viscuso, Bertucelli, Ginagò. Allenatore: Francesco Tudisco.
Milazzo: Quartarone, Agolli, Gitto, Presti (42′ st Spaticchia), Trimboli, Gazzè, Cambria (48′ st Errante), Gatto, Ten Lopez (25’ st La Spada), Isgrò, Bucolo (27′ st Scolaro). In panchina: Catelli, Insana, Frassica, Di Natale, Pitale. Allenatore: Antonio Venuto.
Arbiro: Di Monteodorisio di Vasto (CH). Assistenti: Mirabella e Di Paola.
Note – Espulso al 4’ st Corso (ME) per doppia ammonizione. Ammoniti: Corso (ME), Cannavò (ME), Ten Lopez (MI), Isgrò (MI). Angoli: 6-4. Recupero: 2’ pt e 6′ st.