23.1 C
Messina

L’Akademia Messina fa il suo esordio in Coppa Italia a Macerata nei quarti

Impegno infrasettimanale di Coppa Italia per l’Akademia Città di Messina che, dopo aver superato al tie-break la Valsabbina Millenium Brescia nel settimo turno della regular season di campionato, mercoledì sera con inizio fissato alle ore 20:30, farà il suo esordio nei quarti di finale del prestigioso trofeo, al “Banca Macerata Forum”, affrontando in gara unica la Cbf Balducci Hr. Le due squadre si sono qualificate per la competizione al termine del girone di andata dei rispettivi gironi di pertinenza; le padrone di casa come prime classificate del girone B e le ospiti come quarte del girone A. Ed è proprio in virtù della posizione di graduatoria più favorevole alle marchigiane che il match si disputerà lontano dal “PalaRescifina”.

Akademia Messina
L’Akademia ringrazia il pubblico sugli spalti (foto Nino Famà)

Chi riuscirà ad avere la meglio, volerà in semifinale dove, mercoledì 24 gennaio alle ore 20:30 e sempre in gara unica, se la vedrà con la vincente del confronto tra Futura Giovani Busto Arsizio e Cremonaufficio Esperia Cremona. La Cbf Balducci Hr Macerata, retrocessa dalla serie A1 al termine della scorsa stagione, occupa attualmente la testa della graduatoria del girone B con 38 punti, frutto di 14 vittorie e 2 sconfitte, 43 set vinti e 19 persi. Le due sconfitte sono arrivate, entrambe tra le mura amiche, contro l’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio (alla prima giornata di andata) e la Trasporti Bressan Offanengo (alla quarta di ritorno). Nell’ultimo turno, ha superato in esterna la Cbl Costa Volpino (1-3).

Grazie ai due punti conquistati nel confronto di domenica scorsa nel tie-break vittorioso con Brescia, terzo posto matematico nel girone B per l’Akademia Città di Messina che, sempre con 38 punti (ma miglior quoziente set rispetto alle marchigiane nell’ideale classifica generale dell’intero torneo), 13 vittorie, 3 sconfitte, 42 set vinti, 15 persi, insegue le battistrada Bartoccini-Fortinfissi Perugia (-5 punti) e la Futura Giovani Busto Arsizio (-3). Le tre sconfitte maturate tutte nel girone di andata: al tie-break in casa di Talmassons (alla quarta giornata), tra le mura amiche con Perugia (all’ottava), in esterna a Busto Arsizio (alla nona).

Akademia Messina
Una schiacciata di Valeria Battista (foto Nino Famà)

Ex dell’incontro la palleggiatrice Giulia Galletti, a Macerata nel 2020/2021 dove, insieme alla centrale Melissa Martinelli, riesce ad alzare proprio la Coppa Italia di A2. L’anno successivo la stessa Martinelli, alla sua terza stagione consecutiva con la casacca della Balducci, centra invece la storica promozione nella massima serie. Nessun precedente tra le due formazioni. Questi gli altri incontri dei quarti di finale di Coppa Italia: Perugia – San Giovanni In Marignano, Busto Arsizio-Cremona, Montecchio-Talmassons.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO