Dopo la pausa natalizia ritorna il campionato di serie B Interregionale e il programma prevede subito un incrocio molto importante, fra due squadre che oscillano tra la vetta del girone e un ambizioso piazzamento playoff. Il Basket Barcellona 4.0, dopo avere archiviato il ko nel derby di Milazzo, ospita la Viola Reggio Calabria, che occupa una delle prime tre piazze in una lunga volata con Orlandina e Ragusa ma è reduce dalla sconfitta con Sala Consilina.
Teatro della sfida sarà il PalAlberti, che ospita un pubblico tra i più appassionati e numerosi del torneo. Il vicepresidente di Barcellona Antonio Maria Russo, ai microfoni di Antenna dei Mediterraneo, sottolinea il peso della sfida: “Per noi il nuovo anno comincia con il botto, perché affrontiamo una delle squadre migliori del torneo, che non a caso è in vetta. Come Barcellona ha una grande tradizione cestistica: contiamo sull’apporto del pubblico per imporci in un classico big match”.
Sei punti di margine tra prima e sesta piazza, chi insegue spera in un passo falso delle prime, ad otto giornate dal termine, per accorciare il gap. “Le due squadre hanno obiettivi differenti ma nella prima parte della stagione abbiamo dato fastidio a tutte le protagoniste del torneo, specialmente in casa. Sogniamo il quinto posto, che non rappresentava di certo l’obiettivo iniziale, ma che adesso vorremmo centrale. Speriamo di giocare bene e imporci domenica, offrendo il consueto spettacolo”.
Relativamente alla volontà o meno del club di rinforzare l’organico sul mercato, il vicepresidente appare molto chiaro: “Il gruppo è molto ben amalgamato e sta giocando bene, per questo se la decisione spettasse a me opterei per il no. Siamo però una società che decide collettivamente, per cui posso dire che ogni possibile occasione che si dovesse presentare sicuramente verrà analizzata a dovere”.