Si è svolto in Basilicata, a Nova Siri, in provincia di Matera, il Trofeo Coni 2023. Migliaia di ragazzi provenienti da tutta Italia ma anche da altre parti del mondo si sono sfidati in varie discipline sportive. Fra queste anche gli sport da combattimento. I portacolori siciliani hanno dato il meglio di sé sia nel Kickboxing (gareggiavano Alessandro Caponetto, Greta D’Alba, Mattia Russo e Michela Sanfilippo) che nella Muay Thai (dove erano impegnati Amet Allah Ayyadi, Armando Cimino, Samy Ez Zaky e Raffaele Ricca).
La somma dei punteggi delle due specialità ha consentito alla Federkombat siciliana di primeggiare fra tutte le regioni d’Italia. La Federazione ha rivolto un ringraziamento particolare ai due coach, i maestri di kickboxing Consolato Sciurello e di Muay Thai Alessandro Cimino, che hanno portato i ragazzi siciliani ad ottenere un grandioso risultato.
Da evidenziare anche l’apporto esterno del maestro dell’Asd Contact Angelo Cirilla, sempre al fianco dei suoi ragazzi. Nel medagliere generale, che comprende tutte le discipline, la Sicilia si è piazzata invece al secondo posto.