Seconda sconfitta di fila per la Polisportiva Nino Romano che, al “PalaBucalo” di Santa Teresa di Riva, cede l’intera posta in palio all’Amando Volley (3-0). È stata per Milazzo una trasferta ancora più complicata di quello che ci aspettava alla vigilia. Le ragazze di coach Maccotta non sono mai riuscite ad impensierire seriamente le padroni di casa che, fin da subito, sono apparse le più determinate sul terreno di gioco.
Primo set in apparente equilibrio, grazie alla verve realizzativa di Alice Maccotta per Milazzo, a cui risponde la Santoro. A metà parziale le ragazze di Prestipino ingranano la marcia alta e non trovano, oltre rete, una resistenza tale da mettere in discussione la conquista del set. Grande merito alla palleggiatrice Miano, che mette in condizione le proprie attaccanti di colpire. Ne ha approfittato la Santoro, che colleziona ben 8 attacchi vincenti solo nel primo parziale. Solo sul 20-12 per l’Amando e dopo un time-out di coach Maccotta, si assiste ad una timida reazione che produce un recupero (22-17). Coach Prestipino ferma il gioco e l’Amando chiude agevolmente il parziale (25-18).
La Nino Romano fa fatica a costruire azioni sia in fase di cambio palla che in fase break e le percentuali di ricezioni troppo basse non permettono alla Fleres di innescare le centrali. Questo rende il gioco lento e prevedibile e, quindi, facile preda della difesa avversaria. Quest’ultima ricostruisce velocemente l’azione, vanificando ogni possibile resistenza mamertina. Cresce, intanto, la prestazione dell’opposto Basile che, dal secondo set in poi, non sbaglia più nulla. Santa Teresa si aggiudica anche il secondo parziale (25-19).
Nel terzo set avvio a senso unico per le padrone di casa (4-0), con le mamertine incapaci di contrastare adeguatamente servizio e trame di gioco. L’auspicata scossa non arriva. Prestipino, dal canto suo, può godersi lo stato di grazia delle sue attaccanti che non sbagliano un colpo, supportate sempre dall’ottima Miano. In questo set da sottolineare la prestazione della Lupica, autrice di 7 punti, tra cui quello gara (25-15). Santa Teresa non ha mai perso il controllo del match, mettendo in difficoltà la Nino Romano in ogni fondamentale. Le milazzesi dovranno ricompattarsi e raccogliere le idee per ricominciare con lo stesso spirito che, lo scorso anno, ha consentito una grande seconda parte di stagione.
Amando Volley-Polisportiva Nino Romano 3-0
Parziali set: 25-18, 25-19, 25-15.
Amando Volley: Camelia 6, Lupica 13, Basile 17, Cannata ne, De Candia 6, Miano 0, Santoro 14, Margherita ne, Cicala ne, Briguglio ne, Marzo ne, Feliciotto ne, Cosentino (L) 0, Frazzica (L) ne.
Nino Romano: Prizzi ne, Bertè 1, De Luca 0, Brigandì 2, Impellizzeri 0, Musicò 3, Puglisi 10, Fleres 4, Pino 1, Maccotta 9, Rispoli 1, Cuzzocrea (L) 0, Cucinotta (L) ne.
Mvp: Basile (Amando Volley). Top Acers Premio “Universo Messina”: Camelia (Amando Volley). Top Blocker Claudia Puglisi (Nino Romano).