23.1 C
Messina

Akademia, Maggipinto sfida Talmassons: “Il 3-2 dell’andata non ci è andato giù”

Se l’Akademia Messina è riuscita a portare a casa un risultato pieno dalla doppia trasferta consecutiva, raccogliendo due clean sheet e sei punti in classifica, grande merito va anche al libero Marianna Maggipinto, una delle ex del prossimo incontro: “Quelle di Como e Bologna sono state due trasferte molto importanti in cui siamo riuscite a fare ciò che ci eravamo prefissate: non sottovalutare gli avversari e cercare di imporre il nostro gioco. Avevamo una trasferta a Como difficile, come del resto quella di Bologna, e dalle quali siamo riuscite a portare a casa i sei punti in palio. Siamo soddisfatte di queste due settimane”.

Akademia Messina
Marianna Maggipinto carica le compagne (foto Nino Famà)

Anche a Bologna grande gestione della seconda linea, in particolare della fase difensiva. Maggipinto ha garantito interventi dotati di spettacolarità ed efficacia: “Ha funzionato bene la correlazione muro-difesa. Ci eravamo dette di cercare quel gesto agonistico che potesse fare la differenza in modo da dare un forte segnale alla squadra, quello di non mollare provandoci su tutti i palloni”. 

Si torna al PalaRescifina contro Talmassons, di cui la Maggipinto è una ex per averne indossato la maglia nella stagione 2021/22. Sarà il primo scontro di alta classifica del girone di ritorno, con la possibilità di blindare il terzo posto conquistato nello scorso weekend: “Siamo a +2 da Talmassons e sabato ci aspetta una gara molto importante con l’obiettivo di conservare il terzo posto. In più, vorremo rifarci della partita di andata; un 3-2 che non ci è andato giù. Sono certa che lavoreremo quanto necessario per centrare l’obiettivo”. 

Akademia Messina
Joly, altra ex della sfida, in azione sotto rete contro Talmassons

Talmassons è reduce da una grossa prestazione al “PalaBarton” contro la capolista Perugia. Sarà una grande battaglia sportiva: “Hanno fatto una bella gara, strappando anche un set e rischiando di trascinare Perugia al tie-break. Anche noi veniamo da un periodo positivo e avremo il fattore PalaRescifina dalla nostra parte”. Le due formazioni si sfideranno al massimo delle proprie possibilità. In palio il prestigio di occupare la terza poltrona alle spalle delle battistrada e, ovviamente, tre punti che potrebbero pesare tantissimo in prospettiva. Messina conta a riscattare la sconfitta dell’andata, conservando il terzo posto ritrovato proprio la scorsa settimana, Talmassons a riprendersi quanto perso dopo una gara, quella contro Perugia, in cui forse avrebbe meritato di giocarsi il quinto set.

Saranno quattro le ex della gara di sabato: oltre a Maggipinto, anche Jessica Joly, con Talmassons nella stagione 2019/20, Ilaria Michelini e Aurora Rossetto, entrambe con la maglia delle pink panters la passata annata. All’andata, nell’impianto di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, riservata a tutte loro una calorosa accoglienza, con omaggio floreale annesso, da parte della società friulana. All’incontro di sabato 16 dicembre, diretto dalla coppia arbitrale Antonino Di Lorenzo e Sergio Pecoraro, si potrà assistere dal vivo tramite abbonamento oppure acquistando il biglietto online, nei punti vendita riservati Posto Riservato o direttamente all’ingresso del PalaRescifina a partire dalle ore 14 di domenica. Il match sarà visibile gratuitamente (necessaria la registrazione) sulla piattaforma web volleyballworld.tv.

Akademia Messina
Aurora Rossetto dell’Akademia Messina, anche lei ex Talmassons (foto Nino Famà)

Negli altri incontri, nessun effetto sorpresa sulla carta, ma lo scorso turno ha detto che nulla, d’ora innanzi, sarà da considerarsi scontato. Occhi puntati sul “PalaScoppa” di Soverato, dove Brescia dovrà tirare fuori una prestazione di livello per uscirne indenne. Questi gli altri incontri del Girone A nella quarta giornata di ritorno: Padova-Perugia, Soverato-Brescia, Busto Arsizio-Bologna, Como-Pescara. Si è già disputato il match tra Busto Arsizio e Perugia, che ha visto vincere per 3-0 le padrone di casa. Prima sconfitta per la Bartoccini Fortinfissi e testa della classifica alla Futura Giovani. Classifica: Busto Arsizio 35 punti*, Perugia 34*, Città di Messina 27, Talmassons 25, Brescia 21, Como 15, Bologna 11, Soverato 10, Padova 4, Pescara 1. * 1 gara in più.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO