La Svincolati Milazzo torna alla vittoria dopo il ko di Piazza Armerina, superando al Pala Milone un coriaceo Cus Catania, che ha condotto la sfida per tutto il primo tempo. I mamertini chiudono così il girone di andata al sesto posto, a pari merito proprio con la Siaz e a due punti da Barcellona e Sala Consilina. Gli etnei invece restano penultimi, a -4 dal Castanea e davanti soltanto alla Fortitudo Messina, che nel ritorno dovranno peraltro affrontare in trasferta. Nel prossimo turno Milazzo ospiterà l’Orlandina capolista mentre il Cus sarà di scena sul campo della Viola Reggio Calabria, che ha appena raggiunto i paladini in testa alla classifica.
Avvio di gara equilibrato col risultato di 4-3 dopo due minuti di gioco. Gli etnei si accendono e dopo due triple consecutive, rispettivamente di Valle e Vitosis, Catania è avanti di cinque. Salvatico e Sindoni agguantano la parità per la Svincolati ma sono ancora gli ospiti a giocare con maggiore intensità e tornare avanti. Valle è un mattatore e trascina i suoi per lanciarli sul +8 a 3′ dalla prima sirena. Quattro punti consecutivi nel finale di capitan Barbera chiudono il primo parziale sul 18-23.
La seconda frazione si apre con Milazzo che accorcia sul -1, Cus prova ad allungare ancora ma una tripla di Scredi porta il punteggio in parità a quota 30 a 5’50 dal riposo lungo. La compagine catanese, mai doma, ci riprova e va sul +4. Manfrè e Sindoni per i mamertini ristabiliscono la parità sul 34-34 a 2’40 dalla seconda sirena. Sul finale del periodo Vasta in evidenza per il Cus spinge i suoi sul +6, sarà poi la tripla del rientrante Battaglia a fissare il punteggio sul 39-42.
Al rientro dalla pausa i ragazzi di coach Trimboli partono forte, il trio Bolletta, Salvatico, Odigie va a segno per il +3 Svincolati dopo appena due minuti. I milazzesi, con ritrovata intensità, spingono ancora e dopo la realizzazione da oltre l’arco di Bolletta é +8, 50-42. Il Cus Catania accusa il colpo ed i padroni di casa ne approfittano con un maxi parziale di 32-18 che capovolge la sfida. Karavdic si fa valere nel pitturato e dopo una bomba di Sindoni arriva il +16 per Milazzo a 2’07 dalla terza sirena.
Gli ospiti, però, non tracollano e con Frizzarin e Valle riducono il gap e vanno sul -7 ad un minuto dalla fine. Due canestri consecutivi di Karavdic per il +11 Svincolati al termine del terzo quarto, 71-60. L’ultimo periodo si apre con la tripla di Barbera, è +14 per i banco blu. Catania, però, non demorde e vuole rientrare in partita affidandosi al trio composto da Vitosis Valle e Frizzarin che si caricano la squadra sulle spalle e nel giro di poco tempo il Cus ritorna sul -1 a 5’50 dalla sirena.
La Svincolati gioca ad intermittenza, si riaccende, allunga, ma la compagine catanese resta sempre a ruota anche con canestri difficili. Milazzo difende un solo punto di vantaggio a quattro minuti dalla fine. Coach Trimboli chiede maggiore concentrazione ed attenzione in fase difensiva, Guerra si erge a protagonista e pesca una tripla da ben oltre l’arco. A seguire é ancora il play umbro a realizzare ed è +6 Svincolati ad 1’33 dalla fine. Il Cus non molla, va sul -4 ma è ormai troppo tardi. Nel finale sono ancora i locali a realizzare ed a portare a casa la vittoria con un +9 sul punteggio di 93-84.
Svincolati Milazzo Cus Catania 93-84
Parziali: 18-23, 39-42, 71-60.
Svincolati Milazzo: Salvatico 5, Barbera 13, Battaglia 3, Odigie 8, Guerra 16, Bolletta 10, Karavdic 18, Sindoni 9, Traorè, Scredi 3, Manfrè 8. All. Trimboli.
Cus Catania: Mpeck, Frizzarin 19, Arcidiacono, Vasta 8, Cuccia 2, Marchese, Arfaoui, Prior 12, Valle 29, Carluccio, Vitosis 14 All. Russo.
Arbitri: Lorefice-Mameli.