16.1 C
Messina

Calcio balilla paralimpico, terzo posto per la coppia messinese Vento-De Leo

Cala il sipario sull’evento dedicato al calcio balilla paralimpico, andato in scena al PalaRussello di Messina. La Coppa Italia e il Campionato Italiano Assoluto, curati dalla FPICB e organizzati dalla Mediterranea Eventi con la compartecipazione e il patrocinio del Comune di Messina, hanno portato in riva allo Stretto tantissimi atleti da ogni parte d’Italia, che hanno regalato grande spettacolo e tante sfide entusiasmanti.

Calcio balilla paralimpico
I messinesi Vento, Trunfio e De Leo

Per i ragazzi allenati dal coach Davide Trunfio un’altra giornata di risultati importantissimi, grazie al terzo posto conquistato dalla coppia composta da Dino De Leo e Franco Vento, che superano con il finale di 2-0 i palermitani Gennaro-Sinfonia e si aggiudicano la medaglia di bronzo del Campionato Italiano assoluto nella categoria “Semi Pro”. Per la categoria “Pro singolo” vittoria finale per Roberto Silvestro della Phola Varese, seguito da Daniele Riga dell’ABR Abruzzo e da Domenico Smario della M.Cri.Ni Linus.

Nella categoria “Semi Pro”, per il doppio vince la coppia Vuodo-Bagdasar della Power Sport Basilicata, seguita da Gigante-Bonvissuto della Pohla Varese e terzo gradino del podio per i messinesi Vento-De Leo della Mediterranea Eventi. Nel torneo doppio della Categoria “Pro”, gradino più alto del podio per la coppia Riga-Iannone della Power Sport Basilicata, che superano in finale il duo Bonaldo-Perin della Labarena e terzo posto per il duo Valente-Bagdasar della Power Sport Basilicata.

Calcio balilla paralimpico
Il podio del Semi Pro del Calcio Balilla paralimpico

Un weekend ricco di soddifazioni sportive, dunque, per il club messinese, che ha conquistato due medaglie d’oro in campo femminile e una di bronzo in campo maschile, oltre a tante belle prestazioni registrate da parte di tutto il gruppo. E le soddisfazioni sportive sono andate di pari passo con quelle organizzative, con i complimenti arrivati direttamente dal numero 1 della Federazione Italiana Paralimpica di calcio balilla, Francesco Bonanno: “Tutta la Federazione si complimenta con Mediterranea Eventi per il suo operato, così come non possiamo che ringraziare tutti gli atleti ed i tecnici per essere stati con noi ed aver vissuto questo weekend di sano sport e divertimento. Proprio oggi, nella Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, siamo felici di sostenere che lo sport è un diritto di tutti: non siamo un mondo a parte ma una parte del nostro bellissimo mondo”.

Proprio per celebrare la Giornata Internazione dei diritti delle persone con disabilità, non ci poteva essere occasione migliore se non quello di fare sport e divertirsi tutti insieme. Con questo scopo, grazie all’ausilio ed al supporto di diversi partner, è stato realizzato il Torneo promozionale DIR: “Un esperimento, se così lo vogliamo definire, che ci ha regalato tantissima gioia e tante belle emozioni, realizzato con l’intento di testarlo per poi riproporlo in veste ufficiale nella nostra programmazione del 2024”.

Calcio balilla paralimpico
Foto di gruppo per i vincitori dei tornei di Calcio balilla paralimpico

“È stato un weekend intenso ma molto soddisfacente – conclude Alfredo Finanze, Presidente di Mediterranea Eventi –. Abbiamo lavorato tanto per arrivare pronti all’appuntamento e, grazie alla collaborazione ed al supporto continuo dell’Amministrazione comunale, siamo riusciti a farci trovare prontissimi all’appuntamento. Abbiamo ricevuto tanti apprezzamenti e tanti complimenti riguardo all’organizzazione che, uniti alle soddisfazioni per i risultati ottenuti dai nostri atleti, ci stimolano a fare sempre meglio e ci riempiono di gioia. Infine, doveroso un grande ringraziamento ai diversi partner pubblici e privati, alle associazioni, allo staff e alla stampa, che ci hanno sostenuto: grazie anche al loro supporto siamo riusciti a realizzare un bellissimo evento, che ci ha regalato bellissime emozioni anche grazie ai tanti partecipanti al Torneo Promozionale DIR, la maniera più bella per celebrare la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità”. 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO