Ha preso il via il campionato giovanile Under 16 dedicato al milazzese Angelo Sottile. La Nino Romano Milazzo è campionessa territoriale in carica. La squadra guidata da Mauro Maccotta, molto diversa da quella dell’anno scorso, è formata soprattutto da ragazze dell’under 14. Purtroppo la determinazione non è bastata nell’esordio in trasferta con l’Ssd Trinisi, in cui le avversarie, più grandi e esperte, hanno espresso un buon gioco e vinto per 3-1.
Ne è consapevole Simona Russo: “Molte di noi erano preoccupate perché, per la maggior parte, ci alleniamo in gruppi diversi. Nonostante ciò siamo state brave a compattarci in un’unica squadra e a giocare come meglio potevamo. Anche se la partita non è andata come desiderato, non molliamo perché sappiamo che possiamo fare di più”. Durante il riscaldamento un infortunio alla mano per Kristel Rizzo, che la costringerà al riposo per un po’ di tempo.
L’Under 18, guidata sempre da mister Maccotta, al PalaCiantro affrontava nuovamente l’Ssd Trinisi, ma l’esito della partita questa volta è a favore delle padrone di casa che conquistano la vittoria per 3-0 e i primi tre punti in classifica.
Soddisfatta Emma Di Paola: “Prima partita di campionato vinta con un po’ di alti e bassi. Anche le avversarie hanno avuto momenti altalenanti, controllando il gioco in alcune azioni, mentre in altre le abbiamo messe sotto pressione, tenendo un buon ritmo di battuta, senza troppi errori. Sono contenta della fiducia dell’allenatore e della mia prestazione”.
Ora l’attenzione della squadra è rivolta al prossimo turno di gare, in cui le rossoblù sfideranno fuori casa la New Building Sant’Agata, tra le favorite per il passaggio del turno, in un match importante per cominciare a delineare la classifica.
Esordio difficile per la Prima Divisione, nel match casalingo contro la Più Formazione Barcellona, che termina a favore della squadra ospite per 2-3 dopo quasi due ore di battaglia. Davanti al numeroso pubblico del PalaCiantro, le ragazze guidate da Maurizio Foti, riconfermato in panchina dopo la precedente stagione in Seconda Divisione, hanno combattuto punto a punto per tutta la partita (25-21, 15-25, 24-26, 25-23 e 10-15 i parziali). Dopo tante emozioni Milazzo ottiene un punto importante per la classifica.
Questa l’analisi di mister Foti: “Avevo già detto alle ragazze che quest’anno le partite sarebbero state combattute fino all’ultimo punto. La prima partita lo dimostra. Al di là di qualche sbavatura, devo fare i complimenti a tutte le ragazze per aver la bella prestazione. Si riparte sapendo su cosa bisogna lavorare per affrontare una stagione lunga e impegnativa. Resta l’amaro in bocca per i punti finali. Subito testa alla prossima partita, da giocare con tanta voglia di riscatto”.